21 aprile 2026
dalle 10:00 alle 12:00
La manipolazione online è un fenomeno sempre più diffuso in cui l’intelligenza artificiale viene impiegata sia per attaccare sia per difendere l’integrità dell’informazione e del dibattito pubblico negli spazi digitali. Questo intervento offre una panoramica delle ricerche che analizzano entrambe le dimensioni del problema. Da un lato, gli attori malevoli sfruttano l’IA generativa per creare rapidamente e a basso costo profili e contenuti falsi, spesso difficili da individuare. Dall’altro, l’IA fornisce strumenti utili per mitigare i danni online, come il rilevamento di account non autentici e di operazioni coordinate di disinformazione, il supporto al fact-checking e alla moderazione dei contenuti. Allo stesso tempo, è fondamentale considerare i limiti di queste tecnologie, le possibili conseguenze indesiderate dell’interazione tra persone e sistemi automatizzati e la loro vulnerabilità a bias e forme di abuso.
Programma
- 10:00 - 10:40 Talk
- 10:40 - 11:00 Coffee break
- 11:00 - 11:40 Talk
- 11:40 - 12:00 Sessione Q&A
Relatore
Filippo Menczer è illustre professore di informatica e scienze informatiche e direttore dell'Osservatorio sui social media dell'Università dell'Indiana. Ha conseguito una laurea in Fisica presso l'Università La Sapienza di Roma e un dottorato di ricerca in Informatica e Scienze cognitive presso l'Università della California, San Diego. La sua recente attività di ricerca si concentra sulla vulnerabilità dei social media alla disinformazione e alla manipolazione. Il dottor Menczer è membro dell'ACM e dell'AAAS.
Iscrizione informazioni
L'evento, organizzato dall'Istituto sistemi informativi e networking (ISIN) della SUPSI, è gratuito e si svolgerà in lingua inglese. È gradita l'iscrizione entro il 19 aprile 2026.