Ricerca e innovazione
- 1 minuto
Stéphane Meystre ha una formazione medica, con una laurea conseguita presso l'Università di Losanna. La sua ulteriore specializzazione in Informatica Biomedica comprende un Master presso l'Università della California e un Dottorato presso l'Università dello Utah.
Nel corso della sua carriera, ha svolto un ruolo di primo piano nell'informatica sanitaria a Losanna (CHUV), guidando lo sviluppo di un sistema informativo per la ricerca nell’ambito oncologico. In seguito, è stato Professore di Informatica Biomedica presso l'Università dello Utah e al Medical University of South Carolina.
Negli Stati Uniti ha costruito una significativa carriera di ricerca, guidando progetti rivolti all'estrazione e all'uso di dati clinici per la ricerca, l'assistenza clinica, il supporto decisionale e la tutela della privacy dei dati dei pazienti. Nel 2022 è ritornato in Europa in qualità di Direttore scientifico per la scienza dei dati e l'intelligenza artificiale presso il OnePlanet Research Center nei Paesi Bassi.
Il Prof. Meystre è conosciuto anche per il suo lavoro nel campo del trasferimento tecnologico e della commercializzazione di nuove tecnologie. È infatti stato fondatore e Direttore sino al 2022 di Clinacuity Inc., una startup dedicata allo sviluppo di prodotti commerciali basati sulla sua ricerca.
Stéphane Meystre prenderà servizio come Direttore MeDiTech a partire dal 1° ottobre 2023, con un mandato quadriennale.