Aperta la call del convegno SSRE 2024
È aperta la call del congresso della Società svizzera di ricerca in educazione che si svolgerà al Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica nel 2024 sul tema delle competenze trasversali.
È aperta la call del congresso della Società svizzera di ricerca in educazione che si svolgerà al Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica nel 2024 sul tema delle competenze trasversali.
Un totale di 183 esperti ha contribuito alla stesura dell'ultimo "Technology Outlook", la pubblicazione dell'Accademia svizzera delle scienze tecniche che nell'edizione 2023 descrive più di 30 tecnologie con circa 20 presentazioni.
Che cosa ci spinge ad agire per affrontare le importanti sfide sociali e ambientali che ci attendono? Che ruolo gioca la scuola in questo contesto per trovare risposte efficaci e solidali? È sufficiente fornire dei saperi?
In questo nuovo anno accademico le matricole sono 2’045, con un positivo incremento di 166 immatricolazioni in più rispetto all’anno accademico 2022/23 (+9%).
Il gruppo di ricerca Biomedical Signal Processing sfrutta l’intelligenza artificiale per supportare un approccio che segua la medicina basata sull’evidenza, estraendo informazioni clinicamente significative da dati biologici, soggettivi e contestuali.
L’evento Sustainable University Day (SUD) si svolgerà nella primavera 2024 a Sion.
Il Consiglio di Stato ha approvato l’associazione della Fondazione Alpina per le Scienze della Vita alla SUPSI.
La collana Democrazia e Scuola si arricchisce di un nuovo volume dedicato alla creazione di spazi democratici e al loro ruolo e significato nel processo di insegnamento/apprendimento.
Giovedì 14 settembre si è svolto il Welcome Day DTI per dare il benvenuto alle oltre 250 nuove studentesse e nuovi studenti iscritti ai Bachelor in Ingegneria.
Comparse anticipatamente rispetto agli anni precedenti, le fioriture di cianobatteri nel Lago di Lugano si stanno protraendo più dell’atteso, raggiungendo un’estensione senza precedenti.
A partire da ottobre, ogni primo mercoledì del mese dalle 13.00 alle 13.15 la Biblioteca del Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica (DFA/ASP) propone a partire dai propri fondi e collezioni quindici minuti di approfondimenti su svariati temi.
Per celebrare il 150° anniversario della formazione docenti in Ticino, il Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica ha creato un podcast dedicato alle testimonianze di persone che hanno in vari modi preso parte alla sua storia più o meno recente.
Riparte il ciclo di conferenze Emergenza Terra promosso dal Dipartimento ambiente costruzioni e design SUPSI: quest’anno dedicato a elementi naturali e cambiamento climatico con ospiti illustri.
I progetti vincitori si sono distinti per l’integrazione della tecnologia e per una particolare attenzione alle esigenze degli studenti.
Il nuovo quaderno didattico della serie MINT propone un viaggio scientifico, tecnologico e creativo alla scoperta dei procedimenti fotografici a partire dagli esordi storici fino alle tecnologie digitali contemporanee.
La prima mostra archeologica nel Mendrisiotto dal 2006 con reperti archeologici di tre ville romane, fra cui una tessera con lamina d’oro
È disponibile la programmazione con i nuovi appuntamenti del ciclo di seminari del Centro competenze anziani del DEASS
Il progetto MyVoice, condotto dall’Istituto Dalle Molle di studi sull’intelligenza artificiale (IDSIA USI-SUPSI) in collaborazione con l’Università di Brema, sviluppa un sistema per comunicare silenziosamente, senza alcuna voce udibile.
Il termine di iscrizione al convegno sul tema del "plurilinguismo da una prospettiva scientifica, scolastica e politica" è stato prolungato al 14 ottobre 2023
In un colpo d'occhio i numeri e le principali attività che hanno contraddistinto il 2022 della SUPSI.
A partire da settembre 2023, il Dipartimento formazione apprendimento (DFA) della SUPSI integra il proprio nome con la denominazione “Alta scuola pedagogica”.
Le forti precipitazioni che hanno segnato il mese di agosto non colmeranno il deficit idrico a cui si assiste dal 2021. Ne parliamo con Rodolfo Perego, ricercatore dell’Istituto scienze della Terra.
Il Prof. Stéphane Meystre è stato nominato nuovo Direttore dell'Istituto di tecnologie digitali per cure sanitarie personalizzate (MeDiTech) ed entrerà in ruolo dal 1° ottobre 2023.
Il Prof. Rizzoli ha partecipato alla 5a edizione di Digital Gipfel Schweiz, iniziativa di Digital Switzerland per approfondire i temi legati all’AI con esperti del mondo accademico, economico e politico.