Narrare con il Kamishibai - DFA/ASP
- Pubblicazioni e risorse didattiche
- Pubblicazioni
- Quaderni didattici
- Narrare con il Kamishibai
di Ornella Monti, Djamila Cacciola, Silvio Canevascini, Veronica Donati, Christina Germann-Chiari e altri
SUPSI Image Focus
Partendo dalla lunga storia del teatro di carta giapponese o Kamishibai, il volume ne presenta le importanti valenze didattiche con una serie di approfondimenti e la presentazione di esperienze pratiche.
Noto con vari nomi: teatro di carta, teatro in valigia o teatro di immagini, il Kamishibai è una pratica performativa antica nata in Giappone che prevede il racconto di una storia con l’ausilio di fogli illustrati di varie dimensioni inseriti in una cornice. Gli autori del quaderno didattico, curato dalla Biblioteca del Dipartimento formazione e apprendimento (DFA), ne presentano le utili applicazioni in ambito didattico sia come mezzo per avvicinare alla lettura ad alta voce che per le implicazioni pedagogiche, interculturali ed espressive.
Il quaderno riunisce vari contributi di approfondimento che partendo dalla storia del Kamishibai, dal Giappone antico fino ai giorni nostri, riflettono sul valore dei suoi aspetti formali, performativi e linguistici nella pratica di insegnamento. Nella seconda parte del volume, sono presentate alcune esperienze di didattica con il Kamishibai svolte da docenti in formazione del Dipartimento e la descrizione di un’esperienza di fabbricazione della cornice di un Kamishibai avvalendosi di un laser cutter. In chiusura di volume si mette a disposizione una selezione di titoli riguardanti il “teatro di immagini” disponibili presso la Biblioteca del DFA.
Noto con vari nomi: teatro di carta, teatro in valigia o teatro di immagini, il Kamishibai è una pratica performativa antica nata in Giappone che prevede il racconto di una storia con l’ausilio di fogli illustrati di varie dimensioni inseriti in una cornice. Gli autori del quaderno didattico, curato dalla Biblioteca del Dipartimento formazione e apprendimento (DFA), ne presentano le utili applicazioni in ambito didattico sia come mezzo per avvicinare alla lettura ad alta voce che per le implicazioni pedagogiche, interculturali ed espressive.
Il quaderno riunisce vari contributi di approfondimento che partendo dalla storia del Kamishibai, dal Giappone antico fino ai giorni nostri, riflettono sul valore dei suoi aspetti formali, performativi e linguistici nella pratica di insegnamento. Nella seconda parte del volume, sono presentate alcune esperienze di didattica con il Kamishibai svolte da docenti in formazione del Dipartimento e la descrizione di un’esperienza di fabbricazione della cornice di un Kamishibai avvalendosi di un laser cutter. In chiusura di volume si mette a disposizione una selezione di titoli riguardanti il “teatro di immagini” disponibili presso la Biblioteca del DFA.
Ornella Monti
Djamila Cacciola
Silvio Canevascini
Veronica Donati
Christina Germann-Chiari
Enea Domenighetti
Daniela Kappler
Smilla Rizzo
Laura Rocco
Cassandra Salis
Aylin Cömertpay
Michele Cutolo
Demis Quadri
Elena Giambini-Barutta
Chiara Bemporad
Ruth Benvegnen
Nicole Goetschi Danesa
Carole-Anne Deschoux
Paola Ciarcià
Stefano Vassere
Djamila Cacciola
Silvio Canevascini
Veronica Donati
Christina Germann-Chiari
Enea Domenighetti
Daniela Kappler
Smilla Rizzo
Laura Rocco
Cassandra Salis
Aylin Cömertpay
Michele Cutolo
Demis Quadri
Elena Giambini-Barutta
Chiara Bemporad
Ruth Benvegnen
Nicole Goetschi Danesa
Carole-Anne Deschoux
Paola Ciarcià
Stefano Vassere
SUPSI Image Focus
Titolo del libro
Narrare con il Kamishibai. Origine e potenzialità del “teatro per immagini”
Anno di pubblicazione
2022
Copyright
© 2022 SUPSI
Licenza d'uso
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Common Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale / CC BY-SA 4.0.
NB: Le immagini alle pagine 21-23, 29 e 43-45 non sono coperte
dalla licenza CC BY-SA 4.0 che si applica alle altre illustrazioni nel volume.
Le immagini suddette non possono essere riprodotte o trasmesse
in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo elettronico, meccanico o altro senza l’autorizzazione scritta dei proprietari dei diritti (vedi dettagli
nella sezione “fonti delle immagini e copyright” in coda al volume).
Editore
Dipartimento formazione e apprendimento della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana
ISBN (Print)
978-88-85585-56-0
ISBN (PDF)
978-88-85585-58-4
Collana
Quaderni didattici
ISSN (Print)
2813-3706
ISSN (Online)
2813-3714
Narrare con il Kamishibai. Origine e potenzialità del “teatro per immagini”
Anno di pubblicazione
2022
Copyright
© 2022 SUPSI
Licenza d'uso
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Common Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale / CC BY-SA 4.0.
NB: Le immagini alle pagine 21-23, 29 e 43-45 non sono coperte
dalla licenza CC BY-SA 4.0 che si applica alle altre illustrazioni nel volume.
Le immagini suddette non possono essere riprodotte o trasmesse
in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo elettronico, meccanico o altro senza l’autorizzazione scritta dei proprietari dei diritti (vedi dettagli
nella sezione “fonti delle immagini e copyright” in coda al volume).
Editore
Dipartimento formazione e apprendimento della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana
ISBN (Print)
978-88-85585-56-0
ISBN (PDF)
978-88-85585-58-4
Collana
Quaderni didattici
ISSN (Print)
2813-3706
ISSN (Online)
2813-3714
SUPSI Image Focus
Accademia Dimitri
Dipartimento ambiente costruzioni e design
Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale
Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica
SUPSInido
Dipartimento ambiente costruzioni e design
Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale
Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica
- Area di didattica delle lingue straniere e seconde, plurilinguismo, interculturalità
- Biblioteca del Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica
- Centro competenze educazione, apprendimento e insegnamento
SUPSInido