Progetto didattico
Ball contraption
SUPSI Image Focus
Nel laboratorio Contraption studentesse e studenti sono chiamati a sfidare la propria creatività nella realizzazione di un percorso ispirato al tema dei “ball contraption” in cui i meccanismi ideati e realizzati verranno osservati attraverso le lenti dell’ingegnere gestionale, dello strutturista, del tecnologo e del programmatore.
Il progetto punta alla realizzazione di un laboratorio esperienziale trasversale al percorso di laurea in cui far confluire i temi e le competenze teoriche sviluppate durante tutto il ciclo di studi.
Il laboratorio mira alla realizzazione di un percorso ispirato al tema dei “contraption” in cui i meccanismi ideati e realizzati vengono osservati attraverso le lenti dell’ingegneria gestionale, strutturale, meccanica e informatica.
Studentesse e studenti possono in tal modo coltivare, e calare in un ambito volutamente ludico e di sfida, le competenze che poi saranno chiamati a spendere nei contesti professionali.
A partire dagli elementi di teoria alla base dell’ingegneria, il laboratorio permette di toccare aspetti e problematiche di tipo progettuale/produttivo per integrarli in tematiche legate al mondo della digitalizzazione (industria 4.0). Il laboratorio si sviluppa quindi attraverso 8 corsi posizionati in semestri successivi (ripartiti nei tre anni di bachelor), rimarcando in tal modo, attraverso cioè la resa evidente dei legami tra materie apparentemente distanti, il significato dell’intero piano di studi di ingegneria gestionale, e promuovendo al contempo la collaborazione fra studenti di anni successivi e dipartimenti diversi.
Il laboratorio mira alla realizzazione di un percorso ispirato al tema dei “contraption” in cui i meccanismi ideati e realizzati vengono osservati attraverso le lenti dell’ingegneria gestionale, strutturale, meccanica e informatica.
Studentesse e studenti possono in tal modo coltivare, e calare in un ambito volutamente ludico e di sfida, le competenze che poi saranno chiamati a spendere nei contesti professionali.
A partire dagli elementi di teoria alla base dell’ingegneria, il laboratorio permette di toccare aspetti e problematiche di tipo progettuale/produttivo per integrarli in tematiche legate al mondo della digitalizzazione (industria 4.0). Il laboratorio si sviluppa quindi attraverso 8 corsi posizionati in semestri successivi (ripartiti nei tre anni di bachelor), rimarcando in tal modo, attraverso cioè la resa evidente dei legami tra materie apparentemente distanti, il significato dell’intero piano di studi di ingegneria gestionale, e promuovendo al contempo la collaborazione fra studenti di anni successivi e dipartimenti diversi.