Immagine: Simone Bettazza e Jacopo Chicco ⓒ REFLECTION
Simone e Jacopo si sono conosciuti durante gli studi universitari e ora, al 3° e ultimo anno del Bachelor of Arts SUPSI in Comunicazione visiva, sono amici e soci. Simone in passato ha praticato il canottaggio, Jacopo si dedica all’atletica. Insieme sono riusciti a trasformare la loro passione per lo sport, e quanto stanno apprendendo frequentando il Bachelor, in un progetto dal nome REFLECTION, anche grazie al sostegno dello Startup Garage: un podcast, ma anche un vero e proprio spazio narrativo dove le esperienze individuali si intrecciano in un racconto collettivo.
REFLECTION dà voce alle storie del mondo sportivo, a giovani atlete e atleti, ai loro sogni, ai loro percorsi e agli sforzi che affrontano fra crescita, resilienza ed entusiasmo.
Ad House of Switzerland Italia 2026 Simone e Jacopo proporranno il talk “Diventare atleta. Dentro il viaggio dei prossimi campioni” con giovani atlete e atleti che praticano sport invernali e che nutrono l’ambizione di partecipare alle Olimpiadi del 2030. Sarà l’occasione per scoprire il dietro le quinte della loro vita, sportiva e non, ma anche per capire come è nata la scintilla per le loro discipline e dove si vedono “da grandi”.
Il talk è previsto per mercoledì 18 febbraio dalle 18:00 alle 19:00 nel Salone delle Alpi (Centro Svizzero, via Palestro 2/4, Milano) e rientra nell’intenso programma promosso dalla piattaforma della Svizzera (House of Switzerland Italia 2026). L’evento è aperto a tutte le visitatrici e a tutti i visitatori della House of Switzerland, come pure a tutte le persone interessate; ingresso gratuito.
REFLECTION
Sono due i format che Simone e Jacopo hanno realizzato finora nell’ambito di REFLECTION: NEXTG, dedicato a sportive e sportivi emergenti, uno spazio per ragazze e ragazzi che stanno costruendo la propria carriera, dove vengono raccontati il loro percorso, le sfide e i sogni che li spingono a crescere, storie spesso lontane dai riflettori, ma ricche di valori; IL SALOTTO, il format dedicato alle grandi storie dello sport con campionesse, campioni, professioniste e professionisti di vari ambiti, fra cui allenatrici e allenatori, per condividere esperienze, valori e retroscena.
Tutte le puntate di NEXTG e IL SALOTTO sono state realizzate da Simone e Jacopo: la presa di contatto, l’organizzazione, le interviste, le grafiche, i fondali, il montaggio…
Ascolta tutte le puntate di REFLECTION
La SUPSI alla House of Switzerland per Milano Cortina 2026
Il Dipartimento ambiente costruzioni e design della SUPSI di Mendrisio partecipa al dibattito culturale della House of Switzerland non solo con il talk ideato da Simone e Jacopo, ma anche con una conferenza dell’architetta e urbanista Federica Corso Talento, docente alla SUPSI: “Spirito alpino: un lessico millenario per abitare, cooperare e innovare” (martedì 17 febbraio 2026 dalle 17:00 alle 18:00, Salone delle Alpi, ingresso gratuito).