- 1 minuto
Lo studio, condotto da Samuele Vorpe e Christian Cirulli, illustra la pressione fiscale in ciascuno dei 26 Cantoni della Svizzera, aggiornata all’anno 2024. Per alcuni Cantoni, i quali al momento della pubblicazione del contributo non hanno ancora presentato i rispettivi moltiplicatori comunali definitivi, verrà considerato l’anno 2023. La pressione fiscale viene poi confrontata tra i diversi Cantoni attraverso l’utilizzo di tabelle e grafici.
Sono stati presi in considerazione, per ogni Cantone, il capoluogo cantonale, il Comune più attrattivo e quello meno attrattivo, per quanto concerne l’onere fiscale massimo ai fini:
- dell’imposta sul reddito delle persone fisiche,
- dell’imposta sulla sostanza delle persone fisiche,
- dell’imposta sull’utile delle persone giuridiche,
- dell’imposta effettiva sull’utile delle persone giuridiche, considerando che le imposte costituiscono un onere fiscalmente deducibile dall’utile,
- dell’imposta sul capitale delle persone giuridiche, inclusa l’indicazione concernente la possibilità di computare l’imposta sull’utile nell’imposta sul capitale.
Sono state inoltre considerate le modifiche delle leggi tributarie dei singoli Cantoni che porteranno ad un cambiamento del prelievo fiscale per i prossimi anni e, in taluni casi, le particolarità previste dai singoli Cantoni.
Per questi tipi di imposte si è considerato il prelievo fiscale:
- dell’imposta cantonale, comunale e federale per le persone fisiche (esclusa l’imposta di culto e la tassa personale),
- dell’imposta cantonale, comunale, federale e di culto (quest’ultima laddove prevista) per le persone giuridiche.
Per ogni Cantone è stata inserita una breve bibliografia elettronica che consente di risalire alle fonti più rilevanti.
È stato anche calcolato l’onere fiscale massimo ai fini dell’imposta federale diretta, per quanto riguarda:
- l’imposta sul reddito delle persone fisiche,
- l’imposta sull’utile delle persone giuridiche,
- l’imposta effettiva sull’utile delle persone giuridiche, considerando che le imposte costituiscono un onere fiscalmente deducibile dall’utile.
Infine, viene presentato un confronto internazionale del carico fiscale sull’utile delle società tra alcuni Cantoni svizzeri (imposta cantonale, comunale, di culto e federale) e i diversi Stati membri dell’OCSE.
La pubblicazione costituisce un aggiornamento rispetto a quella pubblicata nel 2021.