Progetto didattico
Peer Coaching - Attività di sostengo fra pari per gli studenti
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Il progetto Peer Coaching offre un sostegno agli studenti del primo anno di Economia Aziendale, che avranno la possibilità di essere seguiti da un coach che risulta essere uno studente del terzo anno. I coach supportano gli studenti su aspetti inerenti il percorso formativo, come ad esempio lo sviluppo di un metodo di studio efficace oppure la comprensione del funzionamento del Bachelor di Economia Aziendale.
Il progetto di Peer Coaching vuole offrire un sostegno agli studenti del primo anno del Bachelor in Economia aziendale. Alcuni fra gli studenti del terzo anno prenderanno il ruolo di coach e gestiranno un piccolo gruppo di studenti del primo anno. I coach supporteranno gli studenti del primo anno su aspetti inerenti al percorso formativo, come ad esempio lo sviluppo di un metodo di studio efficace oppure la comprensione del funzionamento del Bachelor.
Lo scopo principale dei coach è guidare e motivare gli studenti del primo anno nel loro percorso formativo attraverso le proprie competenze personali, sociali e professionali.
La figura del coach accompagna e consiglia lo studente in base alle sue necessità. Le richieste da parte dello studente del primo anno possono essere di carattere amministrativo, organizzativo o di gestione dello studio.
Il coach non si sostituisce al docente o all’assistente e non offre ripetizioni sui contenuti dei corsi agli studenti.
La partecipazione al progetto è consigliata sia agli studenti che sentono di avere delle difficoltà, ma anche a coloro che desiderano condividere la propria esperienza con un altro gruppo di studenti o potersi confrontare con degli studenti che sono al termine della propria formazione.
Di seguito alcuni vantaggi per gli studenti del primo anno che partecipano a queste attività:
Lo scopo principale dei coach è guidare e motivare gli studenti del primo anno nel loro percorso formativo attraverso le proprie competenze personali, sociali e professionali.
La figura del coach accompagna e consiglia lo studente in base alle sue necessità. Le richieste da parte dello studente del primo anno possono essere di carattere amministrativo, organizzativo o di gestione dello studio.
Il coach non si sostituisce al docente o all’assistente e non offre ripetizioni sui contenuti dei corsi agli studenti.
La partecipazione al progetto è consigliata sia agli studenti che sentono di avere delle difficoltà, ma anche a coloro che desiderano condividere la propria esperienza con un altro gruppo di studenti o potersi confrontare con degli studenti che sono al termine della propria formazione.
Di seguito alcuni vantaggi per gli studenti del primo anno che partecipano a queste attività:
- evitare la sensazione di abbandono confrontandosi con studenti che hanno vissuto la stessa esperienza;
- beneficiare di momenti di incontro dedicati unicamente agli studenti, in cui sarà possibile porre domande o condividere esperienze; identificare le proprie lacune e difficoltà e migliorarsi grazie al confronto con il coach e con gli altri studenti;
- aumentare la fiducia in sé stessi e nelle proprie competenze di studente.