06 febbraio 2026
dalle 09:00 alle 18:00
Il workshop “Public Art needs Continuous Care” è organizzato nell’ambito del progetto di ricerca PNR 81 Baukultur “Cultural Heritage needs Continuous Care” coordinato da un team di ricercatrici e ricercatori del Dipartimento ambiente costruzioni e design della SUPSI supervisionato da Giacinta Jean (professoressa ordinaria in Storia e tecniche di conservazione e restauro), in collaborazione con la Divisione Cultura della Città di Lugano.
L’incontro si configura come un Living Lab tematico per aprire un momento di discussione per chi opera sui temi legati alla manutenzione dell’arte pubblica in diverse realtà svizzere: una rete di esperte ed esperti, tecniche e tecnici riuniti per l’occasione per potersi confrontare su temi comuni.
Per “arte pubblica” si intendono le opere d’arte esposte all’aperto (monumenti, fontane, sculture, murales) presenti negli spazi pubblici urbani, nei musei, nei parchi e nei cimiteri.
Come vengono affrontati in Svizzera le fasi di conoscenza delle opere, il controllo regolare del loro stato di conservazione e la loro cura continua? Con quali risultati e con quali problemi da affrontare?
Durante la giornata verranno presentati casi studio diversi per consistenza, contesto geografico, problemi ricorrenti per confrontare i vari punti di vista: dalle amministrazioni pubbliche che gestiscono gli interventi ai conservatori-restauratori che li realizzano.
Il workshop si tiene venerdì 6 febbraio 2026 dalle 9:00 alle 18:00 nella Sala polivalente del Campus SUPSI di Mendrisio (Dipartimento ambiente costruzioni e design, via Flora Ruchat Roncati 15). Per le e i partecipanti al workshop, sabato 7 febbraio dalle 10:00 alle 12:00 è prevista una visita guidata della città di Lugano con Francesca Piqué (professoressa ordinaria in Scienza della conservazione dei beni culturali e responsabile del settore Conservazione e restauro dell’Istituto materiali e costruzioni della SUPSI) e Federica Alamia (Divisione Cultura della Città di Lugano).
CH needs CC – Cultural Heritage needs Continuous Care
Il patrimonio costruito, dagli edifici storici all’arte pubblica, rappresenta una componente essenziale della nostra identità collettiva e contribuisce in modo significativo alla qualità degli spazi in cui viviamo. Troppo spesso la cura di questi beni è rimandata fino a quando non si verifica un danno.
Il progetto “CH needs CC – Cultural Heritage needs Continuous Care”, in corso fino al 2029, propone un cambio di paradigma: la manutenzione come conservazione sostenibile e duratura. Il progetto è finanziato nell’ambito del Programma nazionale di ricerca PNR 81 Baukultur e coordinato da un team del Dipartimento ambiente costruzioni e design della SUPSI supervisionato da Giacinta Jean, professoressa ordinaria in Storia e tecniche di conservazione e restauro.
Il Programma nazionale di ricerca (PNR) 81 è dedicato alla Baukultur e destinato a progetti di ricerca che hanno lo scopo di elaborare strategie, buone pratiche e procedure per migliorare in maniera stabile la qualità dell’ambiente costruito e naturale a beneficio dell’intera società.