Processi microbici per l'ambiente costruito - IM
Con MICP -Microbial Induced Calcite Precipitation- si intende la produzione di carbonato di calcio mediata dall'attività microbica. Alcuni microrganismi possiedono sistemi enzimatici in grado di favorire ed accelerare a livello microscopico la precipitazione di cristalli di carbonato di calcio stimolando un processo che avviene se solo per via chimico fisica in tempi molto lunghi. Come sfruttare questa capacità metabolica per l'ambiente costruito quale il consolidamento di suoli e di manufatti antropici è l'oggetto di questa area di ricerca.
Ottimizzazione della formazione di carbonato di calcio in forma insolubile -calcite- mediante l'attività ureolitica di Sporosarcina pastuerii.
Caption test
Studio delle condizioni di precipitazione di carbonato di calcio mediata da microrganismi utilizzando anidride carbonica atmosferica.
Caption test