DIDIT. Didattica dell'italiano. Studi applicati di lingua e letteratura - DFA/ASP
- Pubblicazioni e risorse didattiche
- Pubblicazioni
- Riviste scientifiche
- DIDIT. Didattica dell'italiano. Studi applicati di lingua e letteratura
un progetto del Centro competenze didattica dell’italiano lingua di scolarizzazione (DILS) della SUPSI e l’Alta scuola pedagogica dei Grigioni (PHGR).
SUPSI Image Focus
La rivista DIDIT. Didattica dell’italiano. Studi applicati di lingua e letteratura è una rivista scientifica dedicata alla didattica della lingua e della letteratura dell’italiano L1 e L2/LS.
Essa nasce dalla collaborazione tra il Centro competenze didattica dell’italiano lingua di scolarizzazione (DILS) del Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) e l’Alta scuola pedagogica dei Grigioni (PHGR).
Alla rivista partecipano quindi le due istituzioni universitarie di formazione degli insegnanti del Ticino e dei Grigioni, i due cantoni svizzeri che hanno l’italiano come lingua nazionale e cantonale (nei Grigioni accanto al tedesco e al romancio). Va inoltre messo in evidenza il fatto che nei due cantoni contigui, Ticino e parte italofona dei Grigioni, si presenta una situazione sociolinguistica peculiare nel contesto nazionale in quanto l’italiano è lingua di scolarizzazione (in Ticino e nel Grigioni italiano), lingua seconda (in Ticino e, in alcuni casi, nel Grigioni italiano) e lingua straniera nella scuola dell’obbligo della parte tedesca del Canton Grigioni. Tale situazione offre innumerevoli e interessanti spunti di studio e riflessione.
La rivista nasce allo scopo di fornire uno strumento di ricerca, riflessione e aggiornamento per tutte e tutti coloro che operano, come studiose/studiosi, ricercatrici/ricercatori e docenti, nel contesto della didattica dell’italiano sia come L1 sia come lingua seconda o lingua straniera. In questo senso la rivista si presenta come luogo di scambio privilegiato e unico nel panorama delle pubblicazioni scientifiche presenti sul territorio nazionale e come uno dei pochi strumenti a livello internazionale che prendono in esame l’italiano nei diversi contesti di insegnamento; l’obiettivo sul medio-lungo termine è di configurarsi come un punto di riferimento nel campo degli studi sulla didattica dell’italiano, caratterizzati dal costante connubio tra dimensione teorica e dimensione applicativa. Tenuto conto dei contesti minoritari con cui si vede confrontato l’italiano in Svizzera, la rivista diventa anche uno strumento per il sostegno e la promozione della lingua italiana.
Essa nasce dalla collaborazione tra il Centro competenze didattica dell’italiano lingua di scolarizzazione (DILS) del Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) e l’Alta scuola pedagogica dei Grigioni (PHGR).
Alla rivista partecipano quindi le due istituzioni universitarie di formazione degli insegnanti del Ticino e dei Grigioni, i due cantoni svizzeri che hanno l’italiano come lingua nazionale e cantonale (nei Grigioni accanto al tedesco e al romancio). Va inoltre messo in evidenza il fatto che nei due cantoni contigui, Ticino e parte italofona dei Grigioni, si presenta una situazione sociolinguistica peculiare nel contesto nazionale in quanto l’italiano è lingua di scolarizzazione (in Ticino e nel Grigioni italiano), lingua seconda (in Ticino e, in alcuni casi, nel Grigioni italiano) e lingua straniera nella scuola dell’obbligo della parte tedesca del Canton Grigioni. Tale situazione offre innumerevoli e interessanti spunti di studio e riflessione.
Scopi e obiettivi
La rivista nasce allo scopo di fornire uno strumento di ricerca, riflessione e aggiornamento per tutte e tutti coloro che operano, come studiose/studiosi, ricercatrici/ricercatori e docenti, nel contesto della didattica dell’italiano sia come L1 sia come lingua seconda o lingua straniera. In questo senso la rivista si presenta come luogo di scambio privilegiato e unico nel panorama delle pubblicazioni scientifiche presenti sul territorio nazionale e come uno dei pochi strumenti a livello internazionale che prendono in esame l’italiano nei diversi contesti di insegnamento; l’obiettivo sul medio-lungo termine è di configurarsi come un punto di riferimento nel campo degli studi sulla didattica dell’italiano, caratterizzati dal costante connubio tra dimensione teorica e dimensione applicativa. Tenuto conto dei contesti minoritari con cui si vede confrontato l’italiano in Svizzera, la rivista diventa anche uno strumento per il sostegno e la promozione della lingua italiana.
Titolo della rivista
DIDIT. Didattica dell’italiano. Studi applicati di lingua e letteratura
Prima pubblicazione
2021
Copyright
© 2021 SUPSI
Licenza d'uso
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Common Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale / CC BY-SA 4.0
Editore
Dipartimento formazione e apprendimento della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana
ISSN (Print)
2674-1202
ISSN (Online)
2674-1210
DIDIT. Didattica dell’italiano. Studi applicati di lingua e letteratura
Prima pubblicazione
2021
Copyright
© 2021 SUPSI
Licenza d'uso
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Common Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale / CC BY-SA 4.0
Editore
Dipartimento formazione e apprendimento della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana
ISSN (Print)
2674-1202
ISSN (Online)
2674-1210