Esperienza Museo 5 - DFA/ASP
- Pubblicazioni e risorse didattiche
- Pubblicazioni
- Quaderni didattici
- Esperienza Museo 5
a cura di Cristiana Canonica Manz e Mario Bottinelli Montandon
SUPSI Image Focus
Sostenibilità e complessità fanno da cornice a un’esperienza formativa fra Scuola e Museo: cinque progettazioni didattiche sul tema “Arte e Natura” come risorse condivise per docenti e mediatori culturali di museo.
Dopo i Quaderni arte proposti nel Secondario I (Esperienza Museo 3 e 4) e dedicati alle due figure di riferimento per l’arte ticinese del XIX secolo – Vincenzo Vela e Antonio Ciseri – l’Area di didattica dell’educazione visiva e arti plastiche del Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI ha avviato insieme agli studenti del MAS in Educazione alle arti plastiche nelle scuole comunali (aa 2021/2023) una ricerca-formazione sul tema “Arte e Natura”. Lo ha fatto grazie alla collaborazione con il Museo Villa dei Cedri di Bellinzona e alla mostra Icone vegetali. Arte e botanica nel secolo XXI.
Curato da Cristiana Canonica Manz e da Mario Bottinelli Montandon, il volume è un progetto di ricerca didattico-artistica grazie al quale i docenti in formazione hanno mobilitato in gruppo le competenze disciplinari e trasversali necessarie a raggiungere il traguardo comune: un percorso d’insegnamento-apprendimento elaborato a partire da cinque opere esposte al museo bellinzonese.
Partendo dall’assunto che la progettazione artistica alla scuola primaria debba accogliere la “spinta alla sostenibilità” (Piano di studio della scuola dell’obbligo ticinese, 2022, p. 23) per stimolare una più intima consapevolezza della natura, l’intento di questo quinto Quaderno arte è stabilire connessioni fra il Museo e la Scuola, sensibilizzando i professionisti dell’insegnamento-apprendimento affinché favoriscano negli allievi una presa di “coscienza della complessità che caratterizza il mondo” e “una partecipazione attiva allo sviluppo sostenibile e alle diverse sue implicazioni” (PdS, p. 38).
Nel concetto di Esperienza Museo, il referente artistico diviene spunto per avviare una riflessione partecipata, attenta alle dinamiche formative nel contesto museale così come alle strategie di cooperazione, come attestato dagli autori che hanno partecipato con un approfondimento teorico alla redazione del quaderno: Carole Haensler, Direttrice Museo Villa dei Cedri, Bellinzona; Nicla Borioli Pozzorini, Professore in Comunicazione e linguaggi visivi, Responsabile della Formazione di base del Dipartimento ambiente, costruzioni e design della SUPSI; Franca Zuccoli, Professore ordinario di Didattica generale ed Educazione all’immagine Dipartimento di Scienze umane per la formazione, Università di Milano-Bicocca.
Dopo i Quaderni arte proposti nel Secondario I (Esperienza Museo 3 e 4) e dedicati alle due figure di riferimento per l’arte ticinese del XIX secolo – Vincenzo Vela e Antonio Ciseri – l’Area di didattica dell’educazione visiva e arti plastiche del Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI ha avviato insieme agli studenti del MAS in Educazione alle arti plastiche nelle scuole comunali (aa 2021/2023) una ricerca-formazione sul tema “Arte e Natura”. Lo ha fatto grazie alla collaborazione con il Museo Villa dei Cedri di Bellinzona e alla mostra Icone vegetali. Arte e botanica nel secolo XXI.
Curato da Cristiana Canonica Manz e da Mario Bottinelli Montandon, il volume è un progetto di ricerca didattico-artistica grazie al quale i docenti in formazione hanno mobilitato in gruppo le competenze disciplinari e trasversali necessarie a raggiungere il traguardo comune: un percorso d’insegnamento-apprendimento elaborato a partire da cinque opere esposte al museo bellinzonese.
Partendo dall’assunto che la progettazione artistica alla scuola primaria debba accogliere la “spinta alla sostenibilità” (Piano di studio della scuola dell’obbligo ticinese, 2022, p. 23) per stimolare una più intima consapevolezza della natura, l’intento di questo quinto Quaderno arte è stabilire connessioni fra il Museo e la Scuola, sensibilizzando i professionisti dell’insegnamento-apprendimento affinché favoriscano negli allievi una presa di “coscienza della complessità che caratterizza il mondo” e “una partecipazione attiva allo sviluppo sostenibile e alle diverse sue implicazioni” (PdS, p. 38).
Nel concetto di Esperienza Museo, il referente artistico diviene spunto per avviare una riflessione partecipata, attenta alle dinamiche formative nel contesto museale così come alle strategie di cooperazione, come attestato dagli autori che hanno partecipato con un approfondimento teorico alla redazione del quaderno: Carole Haensler, Direttrice Museo Villa dei Cedri, Bellinzona; Nicla Borioli Pozzorini, Professore in Comunicazione e linguaggi visivi, Responsabile della Formazione di base del Dipartimento ambiente, costruzioni e design della SUPSI; Franca Zuccoli, Professore ordinario di Didattica generale ed Educazione all’immagine Dipartimento di Scienze umane per la formazione, Università di Milano-Bicocca.
Cristiana Canonica Manz
Mario Bottinelli Montandon
Mario Bottinelli Montandon
SUPSI Image Focus
Solange Asioli Haas
Monica Ballinari
Tatjana Böhm Galli
Nicla Borioli Pozzorini
Elaine Campana
Roy Clavadetscher
Micol Devittori
Mara Franchi
Carole Haensler
Alice Menghetti
Rossana Picinin
Alessandra Riva
Fabiola Savoy
Gaia Schenk
Valentina Skory
Linda Stanga Polti
Ivan Taiana
Michela Torricelli
Franca Zuccoli
Monica Ballinari
Tatjana Böhm Galli
Nicla Borioli Pozzorini
Elaine Campana
Roy Clavadetscher
Micol Devittori
Mara Franchi
Carole Haensler
Alice Menghetti
Rossana Picinin
Alessandra Riva
Fabiola Savoy
Gaia Schenk
Valentina Skory
Linda Stanga Polti
Ivan Taiana
Michela Torricelli
Franca Zuccoli
SUPSI Image Focus
Titolo del libro
Esperienza Museo. Cinque percorsi didattici per la scuola elementare sul tema Arte e Natura.
Anno di pubblicazione
2023
Copyright
© 2023 SUPSI
Editore
Dipartimento formazione e apprendimento della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana
ISBN (Print)
978-88-85585-70-6
ISBN (PDF)
978-88-85585-7 1-3
Collana
Quaderni didattici
ISSN (Print)
2813-3471
ISSN (Online)
2813-348X
Esperienza Museo. Cinque percorsi didattici per la scuola elementare sul tema Arte e Natura.
Anno di pubblicazione
2023
Copyright
© 2023 SUPSI
Editore
Dipartimento formazione e apprendimento della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana
ISBN (Print)
978-88-85585-70-6
ISBN (PDF)
978-88-85585-7 1-3
Collana
Quaderni didattici
ISSN (Print)
2813-3471
ISSN (Online)
2813-348X
SUPSI Image Focus
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Common Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale / CC BY-SA 4.0.
NB: Le immagini del quaderno a pagina 3, 19, 23, 25 prima e seconda foto
a partire dall’alto, 27, 31 e 35 non possono essere riprodotte o trasmesse in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo elettronico, meccanico o altro senza l’autorizzazione scritta dei proprietari dei diritti:
Giorgia Filipponi
© Museo Villa dei Cedri, Bellinzona
(pp. 19, 23, 25 prima e seconda foto a partire dall’alto e 35)
Monica Ursina Jäger
© Monica Ursina Jäger
(p. 31)
Sabrina Montiglia
© Museo Villa dei Cedri, Bellinzona
(p. 3 seconda foto dall’alto)
Museo Villa dei Cedri, Bellinzona
© Museo Villa dei Cedri, Bellinzona
(p. 27)
NB: Le immagini del quaderno a pagina 3, 19, 23, 25 prima e seconda foto
a partire dall’alto, 27, 31 e 35 non possono essere riprodotte o trasmesse in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo elettronico, meccanico o altro senza l’autorizzazione scritta dei proprietari dei diritti:
Giorgia Filipponi
© Museo Villa dei Cedri, Bellinzona
(pp. 19, 23, 25 prima e seconda foto a partire dall’alto e 35)
Monica Ursina Jäger
© Monica Ursina Jäger
(p. 31)
Sabrina Montiglia
© Museo Villa dei Cedri, Bellinzona
(p. 3 seconda foto dall’alto)
Museo Villa dei Cedri, Bellinzona
© Museo Villa dei Cedri, Bellinzona
(p. 27)