Esperienza Museo 2 - DFA/ASP
- Pubblicazioni e risorse didattiche
- Pubblicazioni
- Quaderni didattici
- Esperienza Museo 2
a cura di Cristiana Canonica Manz e Mario Bottinelli Montandon
SUPSI Image Focus
Consapevoli che la comprensione di un’opera d’arte passa dalla sua appropriazione, i formatori Cristiana Canonica Manz e Mario Bottinelli Montandon hanno voluto favorire e stimolare la concezione di percorsi di didattica museale aperti e innovativi, con la volontà di creare una relazione carica di senso tra i fruitori dell’opera (gli allievi), l’opera stessa e, attraverso di essa, con l’artista.
I cinque itinerari presentati in Esperienza Museo 2 puntano a una didattica fondata su contesti di esperienza situata e mirano a un apprendimento trasversale da parte dei soggetti in formazione. Sempre di più emerge la necessità di assumere concretamente il documento ufficiale della scuola dell’obbligo ticinese quale riferimento cardine del docente professionista. È nel Piano di studio della scuola dell’obbligo ticinese (2015), infatti, che sono illustrate le finalità generali e specifiche alle quali mirare nonché gli orientamenti metodologici dell’insegnamento. Grazie all’esperienza laboratoriale consolidata negli anni d’Implementazione del Piano di studio (2015-2018), la progettazione didattica si può avvalere oggi di linguaggi condivisi nei tre cicli HarmoS, poggiando su criteri oggettivi per un’analisi della competenza in chiave d’insegnamento-apprendimento.
Gli itinerari qui presentati, se da un lato coltivano la relazione con il referente artistico forti di un approccio disciplinarmente fondato, dall’altro testimoniano un’attenzione educativa più globale e personalizzata. Si ribadisce quindi la vocazione di un insegnamento che guarda più al processo che non al prodotto, ricorrendo al contempo a pratiche di valutazione conseguenti.
Il quaderno è stato realizzato con il contributo dei docenti in formazione del corso Master of Advanced Studies in “Educazione alle Arti Plastiche nelle Scuole Comunali” (edizione 2018/2019) e la collaborazione del LAC e il Museo d’arte della Svizzera italiana (MASI).
I cinque itinerari presentati in Esperienza Museo 2 puntano a una didattica fondata su contesti di esperienza situata e mirano a un apprendimento trasversale da parte dei soggetti in formazione. Sempre di più emerge la necessità di assumere concretamente il documento ufficiale della scuola dell’obbligo ticinese quale riferimento cardine del docente professionista. È nel Piano di studio della scuola dell’obbligo ticinese (2015), infatti, che sono illustrate le finalità generali e specifiche alle quali mirare nonché gli orientamenti metodologici dell’insegnamento. Grazie all’esperienza laboratoriale consolidata negli anni d’Implementazione del Piano di studio (2015-2018), la progettazione didattica si può avvalere oggi di linguaggi condivisi nei tre cicli HarmoS, poggiando su criteri oggettivi per un’analisi della competenza in chiave d’insegnamento-apprendimento.
Gli itinerari qui presentati, se da un lato coltivano la relazione con il referente artistico forti di un approccio disciplinarmente fondato, dall’altro testimoniano un’attenzione educativa più globale e personalizzata. Si ribadisce quindi la vocazione di un insegnamento che guarda più al processo che non al prodotto, ricorrendo al contempo a pratiche di valutazione conseguenti.
Il quaderno è stato realizzato con il contributo dei docenti in formazione del corso Master of Advanced Studies in “Educazione alle Arti Plastiche nelle Scuole Comunali” (edizione 2018/2019) e la collaborazione del LAC e il Museo d’arte della Svizzera italiana (MASI).
SUPSI Image Focus
Lucia Adamo
Stefania Angeli
Laura Arn
Rut Bertossa
Alessia Bervini
Anita Blaschitz
Gabriella Boeri
Marco Dallari
Lucia Faillaci
Livia Magistra Caminada
Enara Marin Ortiz
Christina Melek
Giuditta Morinini
Sara Palmero
Carmen Recupero
Tina Rigassi
Dorah Riz à Porta
Michela Aili Skory
Daria Ponti Zocatelli
Franca Zuccoli
Stefania Angeli
Laura Arn
Rut Bertossa
Alessia Bervini
Anita Blaschitz
Gabriella Boeri
Marco Dallari
Lucia Faillaci
Livia Magistra Caminada
Enara Marin Ortiz
Christina Melek
Giuditta Morinini
Sara Palmero
Carmen Recupero
Tina Rigassi
Dorah Riz à Porta
Michela Aili Skory
Daria Ponti Zocatelli
Franca Zuccoli
SUPSI Image Focus
Titolo del libro
Esperienza Museo. Master of Advanced Studies in Educazione alle arti plastiche nelle scuole comunali
Anno di pubblicazione
2019
Copyright
© 2019 SUPSI
Licenza d'uso
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Common Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale
Editore
Dipartimento formazione e apprendimento della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana
ISBN
978-88-85585-19-5
Collana
Quaderni didattici
ISSN (Print)
2813-3471
ISSN (Online)
2813-348X
Esperienza Museo. Master of Advanced Studies in Educazione alle arti plastiche nelle scuole comunali
Anno di pubblicazione
2019
Copyright
© 2019 SUPSI
Licenza d'uso
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Common Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale
Editore
Dipartimento formazione e apprendimento della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana
ISBN
978-88-85585-19-5
Collana
Quaderni didattici
ISSN (Print)
2813-3471
ISSN (Online)
2813-348X