Esperienza museo 3 - DFA/ASP
- Pubblicazioni e risorse didattiche
- Pubblicazioni
- Quaderni didattici
- Esperienza museo 3
a cura di Mario Bottinelli Montandon e Cristiana Canonica Manz
SUPSI Image Focus
Un artista dell’Ottocento può rappresentare uno stimolo efficace per allievi di scuola media, nelle materie educazione visiva ed educazione alle arti plastiche? I docenti in formazione di queste due discipline artistiche come hanno analizzato e riletto, in termini di stile e linguaggio visivo, le opere dello scultore Vincenzo Vela? Il Quaderno, curato da Mario Bottinelli Montandon e Cristiana Canonica Manz, tenta di rispondere a queste domande.
Nei progetti pubblicati in Esperienza museo 3 sono stati affrontati didatticamente quattro capolavori di Vincenzo Vela, uno fra i più grandi interpreti internazionali di scultura monumentale nel XIX secolo.
Posto che nell’orientamento pedagogico-didattico per competenze non contano solo le conoscenze e le abilità sviluppate nell’attività scolastica, ma anche le disposizioni ad apprendere, il lavoro progettuale degli studenti ha cercato di ricavare dalle sculture di Vela un messaggio significativo per allievi di scuola media, un’attitudine creativa nell’osservare e nel “sentire” le forme raffigurate nel gesso dal maestro di Ligornetto. Il gruppo di docenti in formazione ha privilegiato anzitutto l’aspetto educativo – non più centrato solo sulla disciplina ma anche sul processo di apprendimento – e, soprattutto, il senso che l’esperienza dell’incontro con l’opera d’arte comporta per il soggetto discente.
La formula Esperienza museo, che l’Area di didattica dell'educazione visiva e arti plastiche coltiva da tempo e che intende promuovere anche in futuro con azioni mirate della Formazione continua, costituisce una sorta di comunanza d’intenti fra il mondo-scuola e il mondo-museo. Ma oltre all’intento programmatico, ciò che si condivide in entrambi i mondi è lo stimolo della curiosità, dalla quale nasce il desiderio di conoscenza, e l’incoraggiamento alla tolleranza, che proprio nella conoscenza affonda le sue origini. In questo senso i quattro progetti didattici mettono a fuoco il Contesto di formazione generale del Vivere assieme ed educazione alla cittadinanza, proponendo all’attenzione degli allievi, in aggiunta all’analisi formale dell’opera, la responsabilità civica ed etica che ne costituisce un ulteriore, ma essenziale, piano di comprensione.
Il quaderno è stato realizzato con il contributo degli studenti del Master in Insegnamento nella scuola media nelle materie Educazione visiva ed Educazione alle arti plastiche nell'anno accademico 2020/2021 e con la collaborazione del Museo Vincenzo Vela.
SUPSI Image Focus
Ilaria Bersanelli
Jasmine Bonicelli
Paloma Canonica
César Cardoso Teixeira
Lucia Chiesa
Raffaele De Lauretis
Nicholas Felappi
Vanessa Fraschina
Matteo Gilardi
Gianna A. Mina
Matteo Luigi Piricò
Matteo Taddei
Zeudy B. Tobler
Gianna Tönz
Jasmine Bonicelli
Paloma Canonica
César Cardoso Teixeira
Lucia Chiesa
Raffaele De Lauretis
Nicholas Felappi
Vanessa Fraschina
Matteo Gilardi
Gianna A. Mina
Matteo Luigi Piricò
Matteo Taddei
Zeudy B. Tobler
Gianna Tönz
SUPSI Image Focus
Titolo del libro
Esperienza Museo. Quattro percorsi didattici per la scuola media ispirati a Vincenzo Vela.
Anno di pubblicazione
2021
Copyright
© 2021 SUPSI
Editore
Dipartimento formazione e apprendimento della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana
ISBN
978-88-85585-47-8
Collana
Quaderni didattici
ISSN (Print)
2813-3471
ISSN (Online)
2813-348X
Esperienza Museo. Quattro percorsi didattici per la scuola media ispirati a Vincenzo Vela.
Anno di pubblicazione
2021
Copyright
© 2021 SUPSI
Editore
Dipartimento formazione e apprendimento della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana
ISBN
978-88-85585-47-8
Collana
Quaderni didattici
ISSN (Print)
2813-3471
ISSN (Online)
2813-348X
SUPSI Image Focus
Le immagini delle opere di Vincenzo Vela realizzate da Mauro Zeni non possono essere riprodotte o trasmesse in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo elettronico, meccanico o altro senza l’autorizzazione scritta dei proprietari dei diritti.
Gli altri contenuti testuali e visivi di questa pubblicazione sono distribuiti con licenza Creative Common Attribuzione - Condividi allo stesso modo / CC BY-SA.
Gli altri contenuti testuali e visivi di questa pubblicazione sono distribuiti con licenza Creative Common Attribuzione - Condividi allo stesso modo / CC BY-SA.