Quaderni didattici
Spunti di carattere metodologico e pedagogico, attività da fare in classe e risorse didattiche sviluppate da formatori e studenti nell’ambito dei vari corsi di laurea.
Scopri di piùDopo la ricerca-formazione dedicata a Vincenzo Vela, l’Area di didattica dell'educazione visiva e arti plastiche prosegue nell’ideale rilettura del patrimonio artistico ticinese dell’Ottocento con il quarto Quaderno Arte dedicato ad Antonio Ciseri. Curato da Mario Bottinelli Montandon, il volume propone una riflessione partecipata sull’opera d’arte come pratica sociale: una riflessione necessaria alla scuola che si fa comunità educante.
Sostenibilità e complessità fanno da cornice a un’esperienza formativa fra Scuola e Museo: cinque progettazioni didattiche sul tema “Arte e Natura” come risorse condivise per docenti e mediatori culturali di museo.
Un progetto di ricerca e formazione, che ha indagato i processi di attenzione e concentrazione di chi apprende e di chi insegna, promuovendo una serie di interventi nella nostra scuola e definendo un protocollo di intervento da applicare in classe e nei contesti educativi.
L’obiettivo del Quaderno è di fornire a docenti e studenti del Dipartimento, ma anche a docenti in servizio con voglia di tornare a interrogarsi criticamente sulla loro professione, esempi di ricerca su documenti, luoghi e personaggi della scuola ticinese, con mezzi semplici e all’interno di una riflessione sulla professione.
Un nuovo quaderno didattico del Dipartimento formazione e apprendimento presenta teorie e attività pratiche per la promozione del benessere e della consapevolezza delle risorse personali di docenti, allievi e allieve.
Il volume tratta il tema dell’interdisciplinarità tra matematica e arte, due mondi solo all’apparenza distanti ma che hanno in realtà molte profonde relazioni.
Itinerario didattico pensato per il primo ciclo HarmoS e che fa uso dell’automa blue-bot. Gli itinerari presentati fungono da esempio e stimolo per tutti i docenti che sono interessati a provare delle attività di robotica nelle loro classi.
Itinerario didattico pensato per il secondo ciclo HarmoS e che utilizza il robot Thymio II. Gli itinerari presentati fungono da esempio e stimolo per tutti i docenti che sono interessati a provare delle attività di robotica nelle loro classi.
Itinerario didattico pensato per il terzo ciclo HarmoS e che fa uso del robot della Lego Mindstormss EV3. Gli itinerari presentati fungono da esempio e stimolo per tutti i docenti che sono interessati a provare delle attività di robotica nelle loro classi.
Itinerario didattico rivolto a tutti i cicli di studio per far conoscere le tecniche narrative che si utilizzavano nel passato e realizzare grazie alla propria creatività e manualità, dei mini cortometraggi in animazione con gli strumenti digitali a disposizione, introducendo il concetto di co-costruzione e responsabilità verso un progetto comune.
Un numero dedicato all’utilizzo delle escape room in classe.
Quanto può influire un’invenzione tecnica sul modo in cui guardiamo il mondo? Quali sono le tappe che hanno portato allo sviluppo della fotografia come la conosciamo oggi? Il quaderno didattico ripercorre la storia della fotografia, soffermandosi sui principi fisici e chimici e le scoperte che l’hanno resa possibile.
Piazza San Francesco 19
CH-6600 Locarno