News

26 aprile 2018

Lo scorso 18 aprile, cinquanta studenti apprendisti muratori del Centro professionale tecnico (CPT) di Mendrisio si sono dati appuntamento presso il Campus Trevano della SUPSI (Dipartimento ambiente costruzioni e design) per svolgere un workshop proposto dai corsi di laurea in Ingegneria civile e Architettura della SUPSI.

25 aprile 2018

Si è svolta questa mattina presso la sala del consiglio comunale di Bellinzona la conferenza stampa dedicata all' App Bellidea. Come stimolare la popolazione ad usare meno l’automobile e favorire il trasporto pubblico, la bicicletta e gli spostamenti a piedi? La Città di Bellinzona sperimenta un approccio innovativo che combina tecnologie smart e nuovi modi di coinvolgere la cittadinanza: chiunque viva, studi o lavori a Bellinzona è invitato ad usare l’App Bellidea, progettata nell’arco di un anno assieme a un gruppo di cittadini interessati sotto la guida dei ricercatori SUPSI.

Eventi

27 aprile 2018 - 7 maggio 2018

Per il 350. anniversario della morte di Francesco Borromini (1599-1667), il Dipartimento ambiente costruzioni e design della SUPSI, in collaborazione con il Municipio di Bissone e l’Associazione Amici dei Musei, propone un ciclo di tre lezioni dedicate al celebre architetto barocco. Le lezioni saranno tenute dai professori Paolo Portoghesi, Tommaso Manfredi, Augusto Roca De Amicis presso l’Aula Magna del Campus Trevano SUPSI, il 27 e 30 aprile e il 7 maggio, dalle ore 17:00.

27 aprile 2018 - 29 aprile 2018

Torna l'hackathon della Svizzera italiana sostenuto dalla SUPSI. La quarta edizione della maratona di programmazione, ovvero Hack the City, si terrà dal 27 al 29 aprile 2018 con un programma ancora più ricco.

Comunicati stampa

26 aprile 2018

Lunedì 23 aprile 2018, dalle ore 15.00 alle 18.30 presso il LAC Lugano Arte e Cultura, si è tenuto l'evento “Formazione e professione: un viaggio di andata e ritorno – Interazione tra didattica e aziende del territorio” promosso dal Bachelor in Economia aziendale della SUPSI.

26 aprile 2018

L’Optimus Agora Award è stato attribuito dal Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica (FNS) al progetto “Introducing People to Research in Robotics through an Extended Peer Community in Southern Switzerland”; un importante riconoscimento al quale si aggiunge il finanziamento da parte delle Accademie svizzere delle scienze del progetto ROTECO (Robotic Teachers Community) nell’ambito del programma di promozione MINT Schweiz.

st.wwwsupsi@supsi.ch