Nominato Direttore Istituto ISTePS
17 ottobre 2012
Manno, Dipartimento tecnologie innovative
Emanuele Carpanzano nominato Direttore dell’Istituto sistemi e tecnologie per la produzione sostenibile (ISTePS)

In occasione della sua ultima riunione, il Consiglio della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) ha nominato il Dottor Emanuele Carpanzano direttore
dell’Istituto sistemi e tecnologie per la produzione sostenibile (ISTePS).

L’ISTePS, nuovo istituto del Dipartimento tecnologie innovative (DTI) della SUPSI, nasce per rispondere alla necessità del Cantone di porsi quale attore importante in un quadro europeo e globale di innovazione tecnologica, e di disporre di un ulteriore istituto di ricerca applicata che contribuisca alla competitività e sostenibilità del sistema di produzione industriale. Il nuovo istituto svolge attività di ricerca applicata, sviluppo e trasferimento tecnologico finalizzate all'innovazione strategica nelle imprese.

Al termine di un articolato processo di selezione il dottor Carpanzano è risultato il candidato più qualificato per condurre la direzione dell’ISTePS; ha infatti dimostrato un’ottima conoscenza del sistema universitario, di innovazione e di ricerca svizzero ed europeo, e comprovato un’esperienza pluriennale nell’acquisizione e conduzione di progetti di ricerca applicata, così come una solida rete di contatti a livello industriale sia in Svizzera che all’estero.

Il dottor Carpanzano, nato a Lörrach in Germania nel 1970, possiede un diploma di Ingegnere elettronico ottenuto presso il Politecnico di Milano e un dottorato di Ricerca in Ingegneria informatica ed automatica, sempre presso il Politecnico di Milano.
Nel corso della sua carriera professionale di ricercatore e docente presso il Politecnico di Milano e di Primo ricercatore presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), il Dottor Carpanzano ha assunto numerosi ruoli strategici e di responsabilità nella ricerca internazionale e in particolare europea.

Tra i suoi numerosi incarichi possiamo citare quelli di coordinatore della Piattaforma Tecnologica Europea per il settore calzaturiero dal 2006, membro della General Assembly di EFFRA (European Factory of the Future Research Association) dal 2009, membro del Segretariato del Cluster Eureka Manufuture Industry dal 2010, responsabile della piattaforma ICT dello “European Sector Skills Council” e coordinatore della MTP IMS “Consumer Goods Industry” dal 2011.

Con la nomina del Dottor Carpanzano la SUPSI entra in questi consessi con una persona esperta e qualificata che permetterà di promuovere ulteriormente il posizionamento della Scuola universitaria nella ricerca applicata internazionale.

Il Consiglio si congratula con il nuovo direttore e auspica possa condurre e sviluppare l’Istituto a servizio dell’intera economia del nostro Cantone.

Giambattista Ravano, direttore Dipartimento tecnologie innovative (DTI)
giambattista.ravano@supsi.ch
tel. 058 666.65.11