Condizioni generali - DFA/ASP
- Formazione continua
- Condizioni generali
Le seguenti Condizioni Generali si applicano a tutti i servizi, eventi e corsi offerti dalla Formazione continua del Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica.
Per partecipare a un corso l’iscrizione è obbligatoria e vincolante per il partecipante.
L’ammissione ai corsi di lunga durata è tuttavia subordinata alla verifica dei requisiti richiesti dal percorso formativo. Per garantire un buon livello qualitativo, SUPSI può fissare un numero minimo e massimo di partecipanti.
I corsi di formazione continua del Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica sono prioritariamente rivolti ai docenti e agli operatori scolastici attivi negli istituti scolastici ticinesi. Tuttavia, anche altre figure professionali possono iscriversi, in caso di disponibilità di posti. In questo caso è richiesta una quota d’iscrizione.
Le informazioni in merito all’iscrizione al corso o alla sua soppressione nel caso di non raggiungimento del numero minimo di iscritti. saranno comunicate via email, trascorsa la data del termine di iscrizione, indicata per ogni corso. Salvo disposizioni particolari, in caso il numero d’iscritti superi il numero massimo previsto, si terrà conto dell’ordine cronologico d’iscrizione. Di regola, gli iscritti alle formazioni lunghe hanno precedenza sui partecipanti iscritti ai singoli corsi di un CAS, DAS e MAS, indipendentemente dall’ordine d’iscrizione.
Salvo indicazioni specifiche, per i docenti della Divisione Scuola il riconoscimento è definito dagli uffici dell’insegnamento previa richiesta da sottoporre – tramite il formulario di richiesta di partecipazione ad attività di formazione continua – all’ufficio dell’insegnamento al quale si è affiliati.
L’ammissione ai corsi di lunga durata è tuttavia subordinata alla verifica dei requisiti richiesti dal percorso formativo. Per garantire un buon livello qualitativo, SUPSI può fissare un numero minimo e massimo di partecipanti.
I corsi di formazione continua del Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica sono prioritariamente rivolti ai docenti e agli operatori scolastici attivi negli istituti scolastici ticinesi. Tuttavia, anche altre figure professionali possono iscriversi, in caso di disponibilità di posti. In questo caso è richiesta una quota d’iscrizione.
Le informazioni in merito all’iscrizione al corso o alla sua soppressione nel caso di non raggiungimento del numero minimo di iscritti. saranno comunicate via email, trascorsa la data del termine di iscrizione, indicata per ogni corso. Salvo disposizioni particolari, in caso il numero d’iscritti superi il numero massimo previsto, si terrà conto dell’ordine cronologico d’iscrizione. Di regola, gli iscritti alle formazioni lunghe hanno precedenza sui partecipanti iscritti ai singoli corsi di un CAS, DAS e MAS, indipendentemente dall’ordine d’iscrizione.
Salvo indicazioni specifiche, per i docenti della Divisione Scuola il riconoscimento è definito dagli uffici dell’insegnamento previa richiesta da sottoporre – tramite il formulario di richiesta di partecipazione ad attività di formazione continua – all’ufficio dell’insegnamento al quale si è affiliati.
Se il corso è a pagamento, la quota di iscrizione è da versare sul conto bancario della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).
- Dalla Svizzera, prima dell’inizio del corso, tramite la polizza che verrà inviata con la conferma di iscrizione.
- Dall’estero, dopo la conferma d’iscrizione, con bonifico bancario intestato a SUPSI presso la Banca dello Stato del Cantone
Ticino, CH-6501 Bellinzona
IBAN CH05 0076 4190 8678 C000C
Swift Code BIC: BSCTCH 22
Clearing 764
Causale: Titolo del corso
Se il corso è a pagamento, la quota di iscrizione è da versare entro 30 giorni dalla data della fattura. La conferma di iscrizione e la fattura sono trasmesse al partecipante dopo il termine di iscrizione al corso.
In casi particolari è possibile richiedere una rateazione della quota d’iscrizione; la richiesta scritta va inoltrata alla segreteria competente entro il termine di iscrizione.
Verso la SUPSI il debitore del pagamento della quota è il partecipante, il quale, attraverso l’iscrizione al corso, riconosce espressamente il proprio debito ai sensi della LEF, nonché l’obbligo di pagamento e si impegna al versamento dell’importo dovuto.
Se la formazione è finanziata dal datore di lavoro o da un terzo, il partecipante rimane comunque debitore verso la SUPSI fino ad effettivo pagamento della quota da parte del datore di lavoro o del terzo indicato.
Al riguardo il partecipante si impegna e si obbliga verso la SUPSI ad assumere il pagamento della quota di iscrizione, nel caso in cui il datore di lavoro o il terzo indicato, non dovesse corrispondere l’importo dovuto.
Le disposizioni relative all’obbligo di pagamento non si applicano per i corsi che non prevedono il versamento di una tassa.
In casi particolari è possibile richiedere una rateazione della quota d’iscrizione; la richiesta scritta va inoltrata alla segreteria competente entro il termine di iscrizione.
Verso la SUPSI il debitore del pagamento della quota è il partecipante, il quale, attraverso l’iscrizione al corso, riconosce espressamente il proprio debito ai sensi della LEF, nonché l’obbligo di pagamento e si impegna al versamento dell’importo dovuto.
Se la formazione è finanziata dal datore di lavoro o da un terzo, il partecipante rimane comunque debitore verso la SUPSI fino ad effettivo pagamento della quota da parte del datore di lavoro o del terzo indicato.
Al riguardo il partecipante si impegna e si obbliga verso la SUPSI ad assumere il pagamento della quota di iscrizione, nel caso in cui il datore di lavoro o il terzo indicato, non dovesse corrispondere l’importo dovuto.
Le disposizioni relative all’obbligo di pagamento non si applicano per i corsi che non prevedono il versamento di una tassa.
Nel caso in cui il numero di partecipanti fosse insufficiente o per altri motivi, SUPSI si riserva il diritto di annullare il corso. In tal caso, gli iscritti saranno avvisati tempestivamente e, se avranno già versato la quota di iscrizione, saranno integralmente rimborsati.
Qualora sia il partecipante a rinunciare, quest’ultimo è tenuto al versamento del 50% della quota di iscrizione se notifica l’annullamento:
Chi fosse impossibilitato a partecipare può proporre un’altra persona previa comunicazione a SUPSI e accettazione da parte del responsabile del corso. In caso di rinuncia o di abbandono del corso per malattia o infortunio del partecipante, la fattura inerente la quota di iscrizione potrà essere annullata, a condizione che sia presentato un certificato medico.
Qualora sia il partecipante a rinunciare, quest’ultimo è tenuto al versamento del 50% della quota di iscrizione se notifica l’annullamento:
- nei 7 giorni che precedono l’inizio del corso, se iscritto a una formazione da 0-9 ECTS
- nei 21 giorni che precedono l’inizio del corso, se iscritto a una formazione da 10-60 ECTS
Chi fosse impossibilitato a partecipare può proporre un’altra persona previa comunicazione a SUPSI e accettazione da parte del responsabile del corso. In caso di rinuncia o di abbandono del corso per malattia o infortunio del partecipante, la fattura inerente la quota di iscrizione potrà essere annullata, a condizione che sia presentato un certificato medico.
Per i corsi brevi (certificati e non certificati), ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza via posta elettronica.
Di regola, l’attestato è rilasciato solo a chi raggiunge almeno l’80% di frequenza al corso. Al di sotto del 60% di frequenza non è previsto in nessun caso il rilascio dell’attestato di partecipazione.
Di regola, l’attestato è rilasciato solo a chi raggiunge almeno l’80% di frequenza al corso. Al di sotto del 60% di frequenza non è previsto in nessun caso il rilascio dell’attestato di partecipazione.
SUPSI si riserva il diritto di modificare il programma, la quota di iscrizione e il luogo dei corsi a seconda delle necessità organizzative.
I partecipanti non sono assicurati da SUPSI.
Il trattamento dei dati avviene nel rispetto della legislazione svizzera (Legge federale sulla protezione dei dati e relativa Ordinanza).
Per eventuali controversie il foro competente è Lugano, che è pure il foro esecutivo ai sensi della LEF (Legge federale sulla esecuzione e sul fallimento). Il diritto applicabile è quello svizzero.