Supervisioni pedagogiche - DFA/ASP

Le supervisioni pedagogiche tematiche hanno lo scopo di offrire uno spazio di riflessione, di creare le condizioni per favorire cambiamenti sostenibili e in risposta ai bisogni, attraverso una riflessione comune.

SUPSI Image Default

Per rispondere alle richieste di accompagnamento segnalate da docenti di differenti ordini scolastici, viene proposto un sistema di supervisioni pedagogiche incentrato su alcune specifiche tematiche che suscitano frequentemente interesse. 

Le supervisioni pedagogiche offrono uno spazio di riflessione, partendo dalla narrazione delle esperienze e dagli elementi contestuali, con lo scopo di co-costruire percorsi educativi e didattici complementari a quelli messi in atto in classe.
Non si tratta quindi di offrire delle “ricette” passe-partout, quanto piuttosto di creare insieme le condizioni che possono favorire dei cambiamenti sostenibili, orientati alla risposta ai bisogni e al raggiungimento degli obiettivi dei docenti convolti, attraverso una riflessione comune.

Le nostre proposte

La richiesta è da inoltrare all’indirizzo dfa.fc@supsi.ch, indicando l’argomento specifico per cui si richiede una supervisione e i percorsi formativi già seguiti in tale ambito.

Un percorso di supervisione ha una durata massima di 10 ore suddivise indicativamente su 5 incontri.
In caso di necessità è possibile richiedere ulteriori 10 ore di supervisione.

Le ore di supervisione possono essere attribuite fino all’esaurimento del monte ore a disposizione per tale servizio, stabilito in accordo con la Divisione della Scuola.

Hidden Widget