Consulenze - DFA/ASP

Strumenti e metodologie che si prefiggono di facilitare il processo di riflessione e di risoluzione in situazioni complesse, favorendo la partecipazione e la responsabilità collettiva, attraverso la valorizzazione delle competenze del singolo e del gruppo.

SUPSI Image Default

Come consolidare i gruppi di lavoro? Come trovare soluzioni nuove e condivise in maniera partecipativa? Come lanciare un nuovo progetto in maniera creativa e generativa? Come elaborare un nuovo progetto educativo condiviso in seno all’istituto scolastico? Come trovare strategie e principi d’azione in situazioni difficili o complesse?

Sempre più spesso nella nostra quotidianità ci troviamo confrontati con problematiche complesse che per essere comprese a fondo e risolte positivamente richiedono la partecipazione e l’intervento di più professionisti e professioniste. Questi scenari sono spesso caratterizzati dall’incertezza e dalla variabilità e difficilmente presentano soluzioni lineari e ordinarie. Richiedono piuttosto piste operative nuove e creative, da raggiungere possibilmente in tempi rapidi.
In risposta all’emerge di queste situazioni, sono stati sviluppati degli strumenti e delle metodologie che si prefiggono di facilitare il processo di riflessione e di risoluzione, valorizzando le competenze del singolo e del gruppo, favorendo la partecipazione e la responsabilità collettiva.

Un team di docenti-facilitatori/trici del Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica è disponibile per accompagnare singoli docenti, gruppi di insegnanti, collegi docenti, classi di allievi e allieve o altre assemblee nella riflessione e nella risoluzione di problematiche o sfide o nell’elaborazione di nuovi progetti. 

Le nostre proposte

Aggregatore Risorse

Le persone interessate possono rivolgersi a dfa.fc@supsi.ch per maggiori informazioni e definire una consulenza.

Hidden Widget