La Qualità nella Formazione continua
La qualità dell’offerta formativa viene garantita dall’applicazione di un sistema di gestione della Formazione continua (SGFC), il quale è integrato nel sistema di garanzia della qualità SUPSI (SGQ).
Esso assicura il monitoraggio e il miglioramento continuo della qualità dei corsi e della loro gestione, considerando in particolare l’impatto generato sui suoi portatori d’interesse primari, ovvero, le aziende del territorio.
Le cinque dimensioni
SUPSI Icon
Strategia
SUPSI Icon
Offerta formativa
SUPSI Icon
I partecipanti ai corsi
SUPSI Icon
I collaboratori SUPSI
SUPSI Icon
Portatori di interesse
Aziende, istituzioni, enti, associazioni, etc
Per ciascuna delle cinque dimensioni sono stati identificati gli elementi più significativi sui quali applicare politiche di gestione predefinite e a cui guardare per il buon funzionamento del sistema di Formazione continua universitaria SUPSI.
Degli indicatori permettono di valutare periodicamente la Formazione continua attraverso queste cinque dimensioni. Le valutazioni sono realizzate sia internamente alla SUPSI (autovalutazione), sia da organi e attori esterni (eterovalutazioni).
Questo approccio di miglioramento continuo promuove una cultura interna della qualità a cui partecipano anche i portatori d’interesse.
. I risultati della Formazione continua
Dal Rapporto annuale SUPSI 2023 e dall'indagine sull'evoluzione della carriera dei diplomati di Formazione continua
- 715
Corsi certificanti in 27 aree tematiche
- 11'433
Partecipanti
- 39
Età media dei partecipanti
- 94,7 %
Diplomati soddifatti della Formazione continua scelta
- 92%
Dei diplomati percepisce uno sviluppo personale a seguito della Formazione continua
- 85,3 %
Dei diplomati ritiene utile quanto imparato durante la Formazione continua.