Formazione continua

Grazie alla stretta collaborazione con il mondo del lavoro, ai docenti professionisti altamente qualificati e alla ricerca applicata, la Formazione continua SUPSI è sempre all’avanguardia nell'offrire un'esperienza formativa al passo con le novità, unica e di qualità.

SUPSI Image Default

La chiave della trasformazione

I prossimi appuntamenti

Ricerca contenuti Supsi

Filtri ( 0 )

Cancella tutto
Annulla

Risultati282

Filtra e cerca

Perché scegliere la Formazione continua SUPSI

L'86% delle persone intervistate ritiene che i concetti appresi in classe si siano rivelati da abbastanza a molto utili sul luogo di lavoro; affermando di aver potuto applicare immeditamente le conoscenze apprese in classe nella propria attività lavorativa grazie alla presenza di docenti competenti e all'offerta didattica mirata.

SUPSI Image Focus

Caption test
Più dell'80% delle persone intervistate ritiene di essere cresciuto personalmente e professionalmente in seguito a un corso di Formazione continua. Allo sviluppo personale è corrisposto un aumento salariale o un miglioramento della posizione lavorativa per circa la metà di esse.

SUPSI Image Focus

Caption test
Il 47 % delle persone intervistate ha riscontrato un miglioramento della posizione lavorativa in corso di formazione, il 30 % entro i sei mesi dal diploma e il 24 % dopo sei mesi.

SUPSI Image Focus

Caption test
Le persone che hanno partecipato ai corsi di Formazione continua si ritengono soddisfatte dalla modalità di apprendimento mista (online e in presenza) che ha permesso loro di conciliare i propri impegni con la formazione, senza dover rinunciare alle possiblità di Networking offerte dai momenti in presenza.  

SUPSI Image Focus

Caption test

Le offerte di Formazione continua SUPSI vengono continuamente aggiornate in funzione dei bisogni e delle esigenze del territorio. 
Le professioniste e i professionisti potranno così aggiornare e approfondire le loro conoscenze specialistiche declinandole attraverso le principali tendenze (o megatrend) che caratterizzano la società odierna.

. La Formazione continua in breve

SUPSI Formazione continua offre corsi su tematiche diverse. Il legame col mondo del lavoro, il coinvolgimento di docenti professionisti e le attività di ricerca applicata sono garanti della qualità, dell’innovazione e del costante aggiornamento scientifico e didattico della nostra offerta
​​​​​​formativa.

Fonte: Rapporto annuale SUPSI 2022 ​​​​​​​
  • 678
    Corsi certificanti
  • 11'306
    Partecipanti
  • 39
    anni, età media delle persone partecipanti
  • 27
    Aree tematiche

Tutte le novità sulla Formazione continua

Aggregatore Risorse

La qualità nella Formazione continua

La qualità dell’offerta formativa viene garantita dall’applicazione di un sistema di gestione della Formazione continua (SGFC), il quale è integrato nel sistema di garanzia della qualità SUPSI (SGQ).

Scopri di più

Aggregatore Risorse

Condizioni generali

Le seguenti Condizioni Generali si applicano a tutti i servizi, eventi e corsi offerti da Formazione continua SUPSI.

Scopri di più

Le spese sostenute per corsi di Formazione continua professionali, comprese le spese di riqualificazione, sono deducibili fiscalmente se comprovate. Ai fini dell’imposta federale diretta l’importo massimo annuo deducibile ammonta a fr. 12'000, mentre ai fini dell’imposta cantonale ticinese a fr. 10'000.

Per maggiori informazioni consultare la Legge federale sull’imposta federale diretta (art. 9 e art. 33).

 

Le persone interessate a seguire un corso di Formazione continua CAS, DAS, MAS, che non dispongono di mezzi finanziari sufficienti, qualora adempiano ai requisiti previsti, possono fare richiesta per un prestito di studio che va restituito al termine del corso seguito alle condizioni previste dall’art. 18 della Legge sugli aiuti allo studio. Per ulteriori informazioni, è consultabile il sito dell’Ufficio degli aiuti allo studio (UAST).

Hidden Widget