04 giugno 2024
dalle 18:00 alle 21:15
Molte imprese e consigli di amministrazione nel mondo si interrogano su come poter definire lo scopo della propria azienda oltre il profitto. Da questo scenario prende vita questo incontro, durante il quale si approfondisce l’importanza di essere un’impresa purpose-driven, guidata in ogni decisione strategica e di business dal proprio purpose, il proprio scopo. Il ‘perché’ è lo scopo stesso per cui una azienda esiste, e come tale è fondamentale che si traduca anche in una dimostrazione di integrità e impegno massimi nell’adottarlo, realizzarlo e comunicarlo all’esterno. Ciò passa attraverso l’adozione di modelli di business in logica “shared value”, il paradigma introdotto una decina di anni fa da Michael Porter e Mark Kramer, secondo cui le imprese hanno il diritto e il dovere di sfruttare il proprio potere economico per soddisfare i reali bisogni della società e del pianeta. Come impostare una strategia di shared value? Durante l’incontro si approfondiranno questi temi con il supporto di un case-study.
Programma e relatore
L’importanza di essere un’impresa purpose-driven
Fernando G. Alberti
Professore Ordinario di Strategia Aziendale, Direttore della think-tank Strategique basata ad Harvard, Hall of Fame Harvard Business School
Costo
CHF 350.-
Sconto di CHF 50.- per i membri delle associazioni partner e del Board Forum Svizzera Italiana (BFSI)
Iscrizione
www.bit.ly/seminario-04-06-2024
Termine di iscrizione
Venerdì 24 maggio 2024
Ricertificazione
Corso valido per la ricertificazione SAQ (Swiss Association for Quality) in base alla normativa ISO 17024.
Per coloro che hanno ottenuto la Certificazione Certified Board Member, questo evento rilascia 4 crediti validi per la ricertificazione.