DSA e ADHD. L’apprendimento, il benessere scolastico e il bisogno educativo speciale - DFA/ASP
- Pubblicazioni e risorse didattiche
- Pubblicazioni
- Atti e Saggi
- DSA e ADHD. L’apprendimento, il benessere scolastico e il bisogno educativo speciale
a cura di Michele Mainardi e Sara Giulivi
SUPSI Image Focus
Il volume raccoglie e integra gli interventi presentati al convegno “Benessere scolastico e qualità di vita” tenutosi nell’ottobre 2021 al Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica.
La monografia è il frutto di un lavoro collettaneo nato dall’incontro fra discipline, persone e interessi distinti, con preoccupazioni e visioni restituite secondo prospettive diverse, ma con attenzioni analoghe, da un lato verso le problematiche associate alla presenza di disturbi neuroevolutivi dello sviluppo, dall’altro verso la qualità della scolarità e della vita di ragazze e ragazzi nella scuola dell’obbligo o del post-obbligo. c
I contributi si presentano vari per natura, taglio, estensione, punti di vista, accenti e stimoli. Tale eterogeneità riflette fra altre cose anche quella dei profili, dei ruoli, delle professioni dei singoli autori e delle diverse prospettive con cui essi si pongono di fronte al tema dei disturbi del neurosviluppo.
La monografia è il frutto di un lavoro collettaneo nato dall’incontro fra discipline, persone e interessi distinti, con preoccupazioni e visioni restituite secondo prospettive diverse, ma con attenzioni analoghe, da un lato verso le problematiche associate alla presenza di disturbi neuroevolutivi dello sviluppo, dall’altro verso la qualità della scolarità e della vita di ragazze e ragazzi nella scuola dell’obbligo o del post-obbligo. c
I contributi si presentano vari per natura, taglio, estensione, punti di vista, accenti e stimoli. Tale eterogeneità riflette fra altre cose anche quella dei profili, dei ruoli, delle professioni dei singoli autori e delle diverse prospettive con cui essi si pongono di fronte al tema dei disturbi del neurosviluppo.
Michele Mainardi
Sara Giulivi
Sara Giulivi
SUPSI Image Focus
Verena Cavadini
Giuseppe Foderaro
Vera Galli
Giulia Lampugnani
Daniele Lucchini
Michele Mainardi
Cristiano Termine
Giuseppe Foderaro
Vera Galli
Giulia Lampugnani
Daniele Lucchini
Michele Mainardi
Cristiano Termine
SUPSI Image Focus
Titolo del libro
DSA e ADHD. L’apprendimento, il benessere scolastico e il bisogno educativo speciale
Anno di pubblicazione
2022
Copyright
© 2022 SUPSI
Licenza d'uso
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Common Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale / CC BY-SA 4.0
Editore
Dipartimento formazione e apprendimento della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana
ISBN (Print)
978-88-85585-85-0
ISBN (PDF)
978-88-85585-88-1
Collana
Atti e Saggi
ISSN (Print)
2813-3579
ISSN (Online)
2813-3587
DSA e ADHD. L’apprendimento, il benessere scolastico e il bisogno educativo speciale
Anno di pubblicazione
2022
Copyright
© 2022 SUPSI
Licenza d'uso
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Common Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale / CC BY-SA 4.0
Editore
Dipartimento formazione e apprendimento della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana
ISBN (Print)
978-88-85585-85-0
ISBN (PDF)
978-88-85585-88-1
Collana
Atti e Saggi
ISSN (Print)
2813-3579
ISSN (Online)
2813-3587