Mobilità europea studenti - programma SEMP
SUPSI Image Focus
In Svizzera, la mobilità del corpo studentesco detentore della carta Erasmus+, immatricolato presso gli atenei europei riconosciuti come “Program country” all’interno del programma Erasmus+, viene svolta sotto il cappello dello Swiss-European Mobility Program (SEMP).
Il SEMP offre agli studenti la possibilità di usufruire di un periodo massimo di mobilità di 12 mesi per ciclo, che include sia studi che tirocini.
È fondamentale tenere presente quanto segue:
La SUPSI si impegna a sostenere il corpo studentesco durante tutto il processo di mobilità, garantendo un'esperienza formativa di alta qualità in linea con gli standard educativi svizzeri.
Attraverso questa piattaforma, è possibile accedere a tutte le informazioni necessarie riguardo la preparazione, lo svolgimento e la conclusione dell’esperienza di mobilità, inclusa la documentazione richiesta.
1) Nomination
Gli/le studenti/esse interessati al SEMP devono prima essere nominati dalla loro università di origine.
La nomination deve essere inviata alla SUPSI entro le scadenze stabilite:
2) Application
Dopo la nomination, gli/le studenti/esse dovranno completare il processo di candidatura attraverso la piattaforma Mobility Online. Il processo include la compilazione di un formulario di candidatura e la presentazione dei documenti di candidatura:
3) Vaglio della candidatura da parte dei Dipartimenti SUPSI competenti
4) Ammissione o rifiuto del/della candidato/a
È fondamentale tenere presente quanto segue:
- Il totale dei mesi di mobilità, considerando anche periodi trascorsi in programmi simili durante lo stesso ciclo di studi, non può eccedere in nessun caso i 12 mesi
- È essenziale considerare i mesi precedentemente impiegati in mobilità per calcolare quelli finanziabili rimanenti
- Attualmente, il finanziamento per le mobilità post-diploma non è disponibile per gli studenti ospiti o residenti al di fuori del Canton Ticino.
Benefici della partecipazione al SEMP presso SUPSI
La partecipazione al programma SEMP presso SUPSI consente di arricchire il proprio percorso accademico e professionale in un contesto internazionale, contribuendo significativamente alla propria crescita personale e allo sviluppo di competenze globali.La SUPSI si impegna a sostenere il corpo studentesco durante tutto il processo di mobilità, garantendo un'esperienza formativa di alta qualità in linea con gli standard educativi svizzeri.
Procedura per la mobilità
Le procedure per le mobilità vengono facilitate attraverso la piattaforma Mobility Online.Attraverso questa piattaforma, è possibile accedere a tutte le informazioni necessarie riguardo la preparazione, lo svolgimento e la conclusione dell’esperienza di mobilità, inclusa la documentazione richiesta.
1) Nomination
Gli/le studenti/esse interessati al SEMP devono prima essere nominati dalla loro università di origine.
La nomination deve essere inviata alla SUPSI entro le scadenze stabilite:
- Semestre autunnale\anno accademico: entro il 30 aprile
- Semestre primaverile: entro il 31 ottobre
2) Application
Dopo la nomination, gli/le studenti/esse dovranno completare il processo di candidatura attraverso la piattaforma Mobility Online. Il processo include la compilazione di un formulario di candidatura e la presentazione dei documenti di candidatura:
- CV
- lettera di motivazione
- foto formato tessera
- copia del documento d’identità
- copia del Transcript of Records
- Tessera sanitaria europea
- Proposta Learning Agreement
- Semestre autunnale\anno accademico: entro il 15 maggio
- Semestre primaverile: entro il 15 novembre
3) Vaglio della candidatura da parte dei Dipartimenti SUPSI competenti
4) Ammissione o rifiuto del/della candidato/a