Pari opportunità

La SUPSI promuove le pari opportunità attraverso azioni che mirano all’uguaglianza, al benessere e alla valorizzazione delle differenze nell'ottica di un ambiente formativo e di lavoro inclusivo.

Principi e approccio

SUPSI Image Focus

Approccio intersezionale e trasversale

La SUPSI promuove una cultura e realizza azioni che mirano all’equità e all’inclusione rivolte a tutta la comunità accademica. Considerando le relazioni che intercorrono tra tutte le differenze quali genere, generazione, cultura, abilità/disabilità, orientamento sessuale ecc... le diversità vengono valorizzate a tutti i livelli e ambiti della Scuola.

SUPSI Image Focus

Equità e uguaglianza

Per garantire l’uguaglianza all’interno dell’istituzione, la SUPSI considera il principio di equità come fondamentale per la corretta esecuzione di tutti i processi decisionali e operativi. La volontà di integrare la dimensione di genere e della Diversity nella politica, nella strategia e nella gestione della SUPSI è esplicitata nei documenti ufficiali.

Cosa ci prefissiamo

Per promuovere il principio di equità nell’ottica dell’uguaglianza all’interno dell’Istituzione, la SUPSI persegue i seguenti obiettivi.

SUPSI Icon

Diffondere la cultura legata alle pari opportunità 

Sviluppare e diffondere la cultura della Diversity e la dimensione di genere nella governance, nella formazione di base e continua, nella ricerca e nei servizi.

SUPSI Icon

Promuovere carriere eque

Promuovere carriere eque e raggiungere un maggiore equilibrio di genere nelle diverse funzioni e posizioni, potenziando le competenze manageriali e di leadership di coloro che hanno un ruolo di responsabilità di team sui temi legati alla dimensione di genere e alla Diversity.

SUPSI Icon

Favorire la conciliazione impegni lavorativi/di studio e vita privata

Favorire il benessere organizzativo, l’armonizzazione e la conciliazione tra gli impegni di studio e/o lavoro con la vita personale, potenziando le condizioni quadro che consentano di ampliare modalità di studio e lavoro flessibili.

SUPSI Icon

Garantire l’equità di accesso e lo sviluppo di percorsi formativi inclusivi 

Promuovere le professioni atipiche e raggiungere una rappresentanza più equa di studentesse e studenti nei diversi percorsi formativi e sviluppare misure inclusive di qualità rivolte al corpo studentesco in tutte le fasi del loro percorso formativo. 

SUPSI Icon

Sviluppare una didattica differenziata e inclusiva

Integrare ulteriormente la dimensione di genere e la Diversity nei programmi di studio in relazione all’ambito formativo specifico e nella formazione continua dei docenti e delle docenti, in armonia con le disposizioni e le direttive relative alla formazione pedagogico-didattica del corpo docente SUPSI.

SUPSI Icon

Promuovere le pari opportunità nella ricerca

Promuovere lo sviluppo e la valorizzazione di ricerche che integrano e/o affrontano tematiche legate alle pari opportunità o relative alla diversità e all’inclusione, contribuendo alla diffusione delle conoscenze su queste tematiche.

Cosa mettiamo in atto

Aggregatore Risorse

. Le pari opportunità in breve

Alcune cifre, estrapolate dal Rapporto annuale SUPSI 2022, del personale e del corpo studentesco per genere.
  • 547
    Collaboratrici
  • 677
    Collaboratori
  • 52%
    Studentesse di Formazione base
  • 48%
    Studenti di Formazione base

Le testimonianze di alcune persone che raccontano come i temi relativi alle pari opportunità siano parte della loro esperienza di vita in SUPSI.

Le ultime novità

Vedi tutte

La nostra agenda

Vedi tutti

Aggregatore Risorse

Aggregatore Risorse

Gruppo di lavoro

Il Servizio Gender e Diversity sviluppa progetti, attività e misure in tutti i Dipartimenti e le Scuole affiliate SUPSI, sui temi legati alle pari opportunità, tenendo in considerazione i diversi profili presenti nella comunità accademica (docenti, ricercatrici e ricercatori, corpo intermedio, amministrativo, tecnico e studentesco).

Scopri di più

Hidden Widget