Mobilità mondiale - programma SEMP
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Gli istituti partner extra-europei per le mobilità a fini di studio e stage devono essere istituti di istruzione terziaria ufficialmente riconosciuti.
Essi devono offrire una laurea riconosciuta o altre qualifiche terziarie riconosciute a livello universitario secondo le leggi e le pratiche del paese in cui si trovano. Inoltre, devono sottoscrivere i principi della Carta SEMP / ECHE.
Essi devono offrire una laurea riconosciuta o altre qualifiche terziarie riconosciute a livello universitario secondo le leggi e le pratiche del paese in cui si trovano. Inoltre, devono sottoscrivere i principi della Carta SEMP / ECHE.
Il SEMP offre agli studenti la possibilità di usufruire di un periodo massimo di mobilità di 12 mesi per ciclo, che include sia studi che tirocini.
È fondamentale tenere presente quanto segue:
Attraverso questa piattaforma, è possibile accedere a tutte le informazioni necessarie riguardo la preparazione, lo svolgimento e la conclusione dell’esperienza di mobilità, inclusa la documentazione richiesta.
1) Nomination
Gli/le studenti/esse interessati al SEMP devono prima essere nominati dalla loro università di origine. La nomination deve essere inviata alla SUPSI entro le scadenze stabilite:
Dopo la nomination, gli/le studenti/esse dovranno completare il processo di candidatura attraverso la piattaforma Mobility Online. Il processo include la compilazione di un formulario di candidatura e la presentazione dei documenti di candidatura:
4) Ammissione o rifiuto del/della candidato/a
È fondamentale tenere presente quanto segue:
- Il totale dei mesi di mobilità, considerando anche periodi trascorsi in programmi simili durante lo stesso ciclo di studi, non può eccedere in nessun caso i 12 mesi.
Procedura per la mobilità
Le procedure per le mobilità vengono facilitate attraverso la piattaforma Mobility Online.Attraverso questa piattaforma, è possibile accedere a tutte le informazioni necessarie riguardo la preparazione, lo svolgimento e la conclusione dell’esperienza di mobilità, inclusa la documentazione richiesta.
1) Nomination
Gli/le studenti/esse interessati al SEMP devono prima essere nominati dalla loro università di origine. La nomination deve essere inviata alla SUPSI entro le scadenze stabilite:
- Semestre autunnale\anno accademico: entro il 30 aprile
- Semestre primaverile: entro il 31 ottobre
Dopo la nomination, gli/le studenti/esse dovranno completare il processo di candidatura attraverso la piattaforma Mobility Online. Il processo include la compilazione di un formulario di candidatura e la presentazione dei documenti di candidatura:
- CV
- lettera di motivazione
- foto formato tessera
- copia del documento d’identità
- copia del Transcript of Records
- Tessera sanitaria europea
- Proposta Learning Agreement
- Semestre autunnale\anno accademico: entro il 15 maggio
- Semestre primaverile: entro il 15 novembre
4) Ammissione o rifiuto del/della candidato/a