Alptransit 2019: un futuro ad alta velocità per il Ticino?
24 marzo 2011
SUPSI, Lugano-Trevano, aula magna
Il 15 ottobre 2010 la caduta dell’ultimo diaframma della Galleria di base del San Gottardo ha celebrato il primato della galleria ferroviaria più lunga al mondo. Ma questo non è l’unico record mondiale: una volta completati altri due tunnel il nuovo collegamento sarà il primo tratto ferroviario transalpino ad alta velocità e “di pianura”.
Alptransit 2019: un futuro ad alta velocità per il Ticino?

I tunnel del Ceneri (15 km) e dello Zimmerberg (20 km), una volta completati consentiranno ai convogli di raggiungere velocità di 250 km/h sotto tutta la catena alpina, riducendo i tempi di viaggio tra Milano e Zurigo da ca. 4 ore a ca. 2.5 ore. Il nuovo tunnel del San Gottardo (57 km) sarà ultimato entro il 2016 , il tunnel del Ceneri entro il 2019. Segneranno una svolta epocale nella mobilità, a livello locale, nazionale e internazionale.

Tuttavia alta velocità e alta capacità dipenderanno dalla bontà del collegamento di AlpTransit alla rete ferroviaria europea e del trasporto pubblico regionale. A che punto siamo? L’apertura del nuovo collegamento ferroviario del Lötschberg nel 2007 ha potenziato il transito attraverso la direttrice del Sempione e favorito dei cambiamenti socioeconomici nel Vallese che sono una reale testimonianza di quanto dovrà attendersi il Canton Ticino dopo il 2016.

Il Ticino e la regione insubrica riusciranno a cogliere l’opportunità di incentivare la crescita della rete d’infrastrutture e della rete economica per inserirsi tra i due grandi poli economici europei: Milano e Zurigo.

Come deve prepararsi il Cantone Ticino per essere pronto all’apertura di AlpTransit.

Saluto e introduzione
Franco Gervasoni

Una rivoluzione per la mobilità e un’opportunità per il territorio
Marco Borradori