Workshop internazionale - i_doc
27 aprile 2014 - 01 maggio 2014
Nyon, Switzerland
Dopo il successo della prima edizione, il Laboratorio cultura visiva della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) e Visions du Réel Festival Internazionale del Film / Doc Outlook-Market International (DOCM) sono lieti di annunciare la seconda edizione di i_doc: un workshop che si propone di aiutare i professionisti a cogliere le opportunità e le sfide delle attuali tendenze nell'audiovisivo che si terrà a Nyon (Svizzera) dal 27 aprile al 1. maggio 2014.

L'evoluzione della tecnologia sta trasformando il modo in cui il pubblico sperimenta il raccontare. Con il cinema e la televisione la narrazione è stata confinata e limitata da format, finestre, e da fasce orarie. Oggi, grazie a Internet e alla successiva proliferazione delle piattaforme digitali, dispositivi mobili e social network, la narrazione documentaristica tradizionale ha rotto i confini e si sta sviluppando in nuove forme.

Attraverso lezioni frontali, case studies selezionati, e grazie al supporto di autori affermati e produttori internazionali, i partecipanti potranno acquisire familiarità con le nuove sfide e le opportunità che la narrazione digitale sta promuovendo nel film e negli audiovisivi dell'industria creativa.

Il workshop è orientato al progetto: i partecipanti potranno applicare competenze e metodi per lo sviluppo pratico di un lavoro documentaristico interattivo che tenga conto del nuovo potenziale dato delle tecnologie digitali quali il Web, i tablet PC, i dispositivi mobili, e dalla partecipazione di utenti attivi.

Le domande di iscrizione devono essere presentate entro lunedi 10 marzo 2014 utilizzando il modulo presente al seguente indirizzo: www.idoc.supsi.ch.

Per maggiori informazioni si prega di contattare:
Jean-Pierre Candeloro
lcv@supsi.ch