Presentazione del nuovo CAS SUPSI in scienze forensi nel processo penale
21 agosto 2018
Sala Anfiteatro, Dipartimento tecnologie innovative SUPSI
Le scienze forensi comprendono l'insieme delle tecniche e delle metodologie scientifiche applicate allo studio degli indizi materiali nel corso di un'inchiesta di polizia.
L'evento è dedicato alla presentazione e alla spiegazione dettagliata di questo nuovo corso di perfezionamento professionale che permetterà di acquisire le nozioni di base riguardanti le principali tra le innumerevoli attività svolte nel campo forense.

Presentazione

Da decenni, i criminalisti hanno supportato la giustizia contribuendo all'assunzione dei mezzi di prova materiali e quindi provando l'esistenza di un crimine, determinando le cause e le circostanze dei fatti, identificando l'autore dei reati e il modus operandi. Il loro rapporto puo' risultare persino determinante nei processi giudiziari in mancanza di altri elementi di proca, come ad esempio delle testimonianze pertinenti.

I concetti acquisiti in questo corso permetteranno ai partecipanti di intraprendere una delle tappe piu' complesse e fondamentali delle scienze forensi, ossia l'interpretazione delle varie tipologie delle tracce nell'ambito giudiziario.

Questo evento è l'occasione pubblica per conoscere meglio un programma di formazione continua nuovo che unisce le scienze forensi tradizionali al digital forensics.

Programma

20:00 - Benvenuto

20:10 - Introduzione al corso

20:30 - Presentazione della parte forense (Emilio Scossa Baggi; Ka-Man Pun)

20:50 - Presentazione della parte digital forensics (Alessandro Trivilini)

21:10 - Domande al pubblico

Al termine della presentazione del corso è prevista una dimostrazione pratica da parte dell'Associazione Detection Dogs Ticino. Un'associazione specializzata nell'addestramento di cani per il rilevamento di sostanze e tracce nei piu' disperati campi di applicazione. Uno dei gruppi, storicamente il primo, attivi all'interno del sodalizio che si occupa del rilevamento di resti umani e tracce ematiche.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch