La conservazione e il restauro dei mosaici archeologici
22 giugno 2020
SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Corso di laurea in Conservazione e restauro
Il corso di laurea in Conservazione e restauro della SUPSI è lieto di invitare tutti gli interessati ad assistere alla conferenza online “La conservazione e il restauro dei mosaici archeologici” tenuta da Romana Albini.

Lunedì 22 giugno, a partire dalle ore 18:00, tutti gli interessati potranno assistere liberamente online ad una conferenza online dedicata alla conservazione e restauro dei mosaici archeologici. Saranno trattati due casi studio sui temi della conservazione in situ e del reatauro dei mosaici, dal distacco alla musealizzazione.

La conferenza, tenuta dalla restauratrice Romana Albini, introduce il tema della conservazione in situ dei mosaici archeologici, approfondendo tutte le fasi operative necessarie alla definizione del progetto, delle azioni conservative e preventive dirette e indirette, e della programmazione della manutenzione futura, iniziando dall’analisi della struttura del mosaico, dalle caratteristiche del suo ambiente di conservazione, il sito archeologico, e dei fenomeni di deterioramento.

Per seguire questo incontro online è sufficiente collegarsi al seguente link:
supsi.zoom.us/j/99917237282

Per ulteriori informazioni:
info-cr@supsi.ch
 

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch