ARS Electronica Lugano Garden 2021
08 settembre 2021 - 12 settembre 2021
Campus Est, Lugano-Viganello
Una serie di concerti, installazioni e conferenze sul tema "A new digital deal": tra l'8 e il 12 di settembre il Festival per l'arte, la tecnologia e la società si tiene per la prima volta anche a Lugano e in contemporanea in più di 120 altre località nel mondo. Molti i nomi in programma di artisti locali e internazionali, che metteranno in mostra la loro creatività elettronica e digitale.

L'evento è organizzato nell’ambito del Festival internazionale ARS Electronica di Linz da Lugano Living Lab con l'Istituto Dalle Molle di studi sull'intelligenza artificiale - IDSIA (USI-SUPSI) in occasione del 50° anniversario della Fondazione Dalle Molle e in collaborazione con la Divisione Eventi e Congressi della Città di Lugano e il Longlake Festival Lugano. Tra i diversi luoghi della Città di Lugano in cui si terrà l'evento, ci sarà anche il Campus Est.

L'evento 2021 unirà le oltre 120 città coinvolte attorno al tema "A new digital deal", per promuovere una crescente consapevolezza dell'inevitabilità del cambiamento relativo alla digitalizzazione e i modi per affrontarlo.

Programma

INSTALLAZIONI ARTE URBANA  - Da giovedì 9 settembre a domenica 12 settembre, dalle 10.00 alle 24.00.

• Flucsus: Marangoni (Campus Est di Lugano-Viganello, deposito sottoscala)
.
  • Trivision: Gysin Vanetti (Campus Est di Lugano-Viganello Sala Pausa e Spazio Urbano di Via Zurigo).
  • Alpha: Angelucci e Cerea (Campus Est di Lugano-Viganello, Corridoio 2 piano). Esperienza interattiva in live con presenza degli artisti.

Giovedì 9 settembre

• 18.00 e 20.00 – Inaugurazione ufficiale: RUSE Electro-collective concert con Gervasoni/Brites Marto – Piazza Campus Est di Lugano-Viganello (caso pioggia Aula Magna USI Campus Ovest). RUSE è uno strumento sviluppato al Software Institute che permette ai partecipanti di influenzare in tempo reale un concerto dal vivo. Il progetto è stato sviluppato da Andrea Brites Marto, studente di Bachelor presso la Facoltà di scienze informatiche dell'USI in collaborazione con Danilo Gervasoni, studente di Master presso la Scuola di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana, con la supervisione di Michele Lanza, Roberto Minelli, Alberto Barberis e Nadir Vassena.
  • 21.00: Alberto Barberis: Invisible through Bach – Teatro Foce.

Venerdì 10 settembre

• 17.00 & 19.00: Timo Hoogland: percussione & AI – Boschetto Ciani (caso pioggia Studio Foce).
  • 17.00 e 20.00: Alberto Barberis: Invisible through Bach – Teatro Foce.

Sabato 11 settembre

• 21.00: SPIME.IM presentano ZERO AV (IT) – Teatro Foce.

Domenica 12 settembre

• 18:30: Live set Christian Löffler – Capanna Monte Bar.

LABORATORI – Campus Est di Lugano-Viganello e online, su prenotazione tramite MyLugano

Giovedì 9 settembre

• 14.00 & 16.00: Come creare e vendere un NFT partendo da un’opera d’arte con Luca Ambrosini e Giuliano Gremlich, ricercatori presso l’Istituto Sistemi Informativi e Networking della SUPSI). Programma dettagliato

TALK – Boschetto Ciani

Giovedì 9 settembre

• 19.00: Tra Blockchain e NFT: scenari futuri del mercato dell’arte con Davide Baldi, (Imprenditore, Co-Founder e CEO Luxochain), Michele Ficara Manganelli (Direttore NftArtSwiss, esperto di tokenizzazione) e Alessandro Malossi (Digital Artist).

Venerdì 10 settembre

• 18.00: L’intelligenza umana e artificiale a confronto con Luca Gambardella (Esperto di intelligenza artificiale e membro di IDSIA), Markus Krienke (Full professor for Modern Philosophy and Social Ethics at Facoltà di Teologia di Lugano Director of Cattedra Rosmini).

Sabato 11 settembre

• 18.00: Tecnologia, spazzatura e sostenibilità.

POSTAZIONE EQUID: stand di raccolta computer usati

Sabato 11 settembre – Parco Ciani, Zona Darsena

• Dalle 14:00: Postazione eQuid di raccolta computer.
  • 14.00-17.00: Contest grafico: decora questo PC. Un concorso creativo di grafica urbana in collaborazione con il FabLab della SUPSI.

DIGITAL DETOX DAY – Info e iscrizioni su www.digitaleconsapevole.ch/digital-detox-day

Domenica 12 settembre
Quattro aree luganesi (Belvedere, Spiaggetta ex-mojito, Darsena Parco Ciani, Foce Parco Ciani) ospiteranno attività “per la persona” quali: Pilates, Yoga e Meditazione.