PiazzaParola 2021: Robinson Crusoe
30 settembre 2021
Locarno, cortile del Castello Visconteo
"La storia di Robinson Crusoe: strane e sorprendenti avventure di una vita", evento dedicato alle 5e delle scuole elementari del Locarnese che rientra nella manifestazione letteraria luganese “PiazzaParola. Un classico e voci contemporanee”.

Manifestazione

PiazzaParola è una manifestazione letteraria promossa dalla società Dante Alighieri, che propone ogni anno un classico e voci contemporanee. L’appendice locarnese, riservata alle classi di scuola elementare, è organizzata in collaborazione con il Dipartimento formazione e apprendimento, con il coordinamento di Silvia Demartini (Centro competenze didattica dell’italiano lingua di scolarizzazione) e Adolfo Tomasini (già direttore delle scuole comunali di Locarno).

Lo spettacolo

Quest’anno a PiazzaParola si tratta il viaggio di Robinson Crusoe, intramontabile libro di Daniel Defoe, è uno dei “classici” per eccellenza, scolpito nell’immaginario collettivo anche di chi non lo ha mai letto: nomi, luoghi, espressioni del romanzo sono parte della nostra cultura.

Ma mai come in questo caso, ciò che è “nostro” si fa liquido e rarefatto nell’incontro con l’altro, profondamente connaturato nell’opera; un’opera che appartiene sì a una data epoca e ai suoi paradigmi, ma che contiene in sé semi di modernità di vedute a volte inattesi, a saperli cogliere.

Da qui l’idea di raccontarla ai più giovani in una versione fedele, ma vista con occhi moderni; soprattutto anche con gli occhi di Venerdì, che di Robinson (e di noi tutti) è alter ego e compagno. Senza dimenticare la bellezza dei luoghi raccontati e la vastità di vedute, esteriori e interiori, che questo viaggio offre, in una dinamica avventurosa che non può non attirare i ragazzi e le ragazze di oggi, offrendo, inoltre, numerose piste didattiche interdisciplinari (per esempio con geografia, storia, ambiente).

Collaboratori

Spettacolo di Silvia Demartini e Adolfo Tomasini, animato da Sara Giulivi e Simone Fornara (Teatro dei Grovigli), con commento musicale selezionato e proposto da Giovanni Galfetti.

Informazioni e contatti

Lo spettacolo, su iscrizione, è destinato agli allievi delle classi 5e di scuola elementare e si terrà giovedì 30 settembre nel cortile del Castello Visconteo a Locarno in due repliche: ore 9.00 e 10.15. In caso di maltempo verrà per il momento annullato.

Silvia Demartini: silvia.demartini@supsi.ch

Adolfo Tomasini: info@adolfotomasini.ch