Presentazione online di due pubblicazioni DFA
11 novembre 2021
Online - ore 20.00
Il Dipartimento formazione e apprendimento (DFA) della SUPSI, con la collaborazione della Conferenza cantonale dei Genitori, organizza una serata di presentazione con gli autori di due quaderni didattici dedicati ai temi dell’educazione verso il superamento della pandemia.

Il quaderno didattico “Evermind - Educare all’attenzione e alla concentrazione nella scuola”, redatto da Davide Antognazza, Monica Pongelli, Anna Bosia, Spartaco Calco e Valeria Cavioni, presenta un progetto di ricerca e formazione volto a promuovere i processi di attenzione e concentrazione di chi apprende e di chi educa, proponendo una serie di semplici attività da svolgere in famiglia e in classe per aiutare bambini e bambine, e ragazzi e ragazze a gestire se stessi e a migliorare la propria capacità di apprendere.

La discussione con gli autori Davide Antognazza e Monica Pongelli verterà sui temi dell’educazione e dell’“apprendimento del Sé”, illustrando come tramite semplici pratiche e gesti quotidiani si possa favorire l’esperienza di presenza in ogni attimo di vita, attraverso l’attenzione al respiro e alle sensazioni corporee.

Il quaderno didattico “Scuola tra emergenza e quotidianità”, redatto da Wolfgang Sahlfeld e Davide Antognazza, entra invece nel merito di ciò che la scuola in Ticino ha vissuto e sta tuttora vivendo nel contesto di emergenza sanitaria. La storia dell’educazione (che verrà illustrata dal prof. Sahlfeld) è in questo contesto uno strumento prezioso per ricordare che la scuola è un luogo di educazione al benessere e alla salute, ma anche per riflettere su come la società ha vissuto questa e altre grandi pandemie e su come da sempre nel mondo dell’educazione c’è stata una grande attenzione a pratiche che oggi abbiamo imparato a rivalorizzare, dalla scuola all’aperto alla gestione degli spazi di apprendimento.

Le pubblicazioni prodotte con il supporto del Servizio risorse didattiche e scientifiche, eventi e comunicazione del DFA sono disponibili in formato digitale ai link:
» www.supsi.ch/go/quaderno-evermind
» www.supsi.ch/go/quaderno-emergenzaquotidianita

La presentazione è rivolta a genitori, docenti e altri interessati.

Modalità

La presentazione si svolgerà in modalità online sulla piattaforma Microsoft Teams.

Iscrizioni

Per partecipare è necessario iscriversi tramite l’apposito formulario di iscrizione.

Seguirà link via email per accedere all’incontro online.