Lesson study nella formazione dei docenti
24 maggio 2022
Locarno, Dipartimento formazione e apprendimento, aula B205 - ore 12.00-14.00
Il Lesson Study è un processo di sviluppo professionale degli insegnanti in cui la pratica professionale corrente diviene occasione di vera e propria ricerca grazie alla co-progettazione, all'osservazione cooperativa, all'analisi e alla riprogettazione di un ciclo di lezioni.

L’espressione “Lesson Study” è la traduzione in inglese del termine giapponese Jyugyokenkyu. Originaria del Giappone (1890), questa pratica, all’inizio del secolo scorso si è poi diffusa in molti paesi dell’Asia. Dopo gli anni 2000, a seguito dei raffronti internazionali TIMMS (che vedevano molti paesi asiatici ai primi posti), questa modalità di formazione professionale ha conquistato sempre maggiore popolarità e diffusione.

Il Lesson Study si basa sulla co-progettazione di lezioni in piccoli gruppi di docenti, che successivamente osservano la lezione, la analizzano in tutti i passaggi, individuando criticità e possibili miglioramenti per riprogettarla (Gola, 2021).

L’adattamento di questa pratica alla formazione degli studenti che si abilitano all’insegnamento delle scienze naturali e della matematica nella scuola media ha permesso di valorizzare un’educazione tra pari fondata sulla progettazione collaborativa durante la pratica professionale e in attività di ricerca-azione all’interno del lavoro di diploma.

Ospiti

Rossana Falcade, docente-ricercatrice senior, Didattica della matematica

Giancarlo Gola, professore, scinze dell'educazione, responsabile Area insegnamento apprendimento e valutazione (IAV)

Daniele Milani, docente-senior, didattica delle scienze naturali, responsabile settore "Didattica digitale" Laboratorio Media e Mint (MEM)

Sonia Piazza, docente, scienze dell'educazione

Partecipazione

L'incontro è gratuito e aperto al pubblico.

Per partecipare occore annunciarsi al seguente indirizzo email: dfa.breakpoint@supsi.ch

st.wwwsupsi@supsi.ch