Il progetto "Viavai di culture" nel nuovo episodio del podcast "Voci dalla ricerca"
20 gennaio 2022
Laboratori teatrali nelle scuole sui temi della diversità e dei diritti umani per prevenire le tendenze razziali e razziste tra i giovani.

La nuova puntata “Viavai di culture”

"Viavai di culture" è un progetto pilota condotto dall'Accademia Teatro Dimitri (ATD), scuola affiliata alla SUPSI, attualmente in corso presso le Scuole elementari di Ascona. Finanziato da "Education21", il progetto ha come obiettivo quello di utilizzare l'arte come risorsa educativa e formativa per aiutare i giovani a sviluppare un pensiero critico e costruttivo. Grazie al coinvolgimento dei docenti della scuola, dei ricercatori e degli attori professionisti dell'ATD, nonché al contributo degli esperti di Amnesty International Svizzera e della Fondazione Diritti Umani, temi come il razzismo, le migrazioni e la diversità vengono affrontati dagli allievi attraverso il corpo e il movimento, mettendo in campo risorse diverse da quelle abitualmente utilizzate in classe. Il laboratorio diviene così un luogo di sperimentazione per conoscere meglio l'altro e favorire il senso di collaborazione e la comprensione reciproca dei piccoli futuri cittadini.
Grazie alle competenze sviluppate, il progetto vorrebbe diventare un servizio stabile da offrire in altre sedi scolastiche ticinesi.

Partecipano Veronica Provenzale, ricercatrice SUPSI, e Giorgio Gilardi, Direttore delle Scuole elementari di Ascona.

» Ascolta la puntata

Image

La seconda stagione del podcast "Voci dalla ricerca" è condotta dal giornalista Omar Cartulano e propone ogni mese una nuova puntata per approfondire i progetti di ricerca “made in SUPSI”, svolti alle nostre latitudini per rispondere in maniera tempestiva alle esigenze di una società in continua evoluzione.

Gli episodi sono disponibili come sempre sui servizi di streaming Spotify, Apple Podcasts e sul sito istituzionale www.supsi.ch/go/podcast.