Gli eSports alla SUPSI
07 marzo 2022
Nella giornata di sabato 5 marzo si è svolto al Campus Est USI-SUPSI il secondo torneo di Super Smash Bros organizzato dal Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI e Smash Bros Ticino.

Dopo il successo del primo torneo del 4 dicembre 2021, sabato 5 marzo il Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI ha ospitato il secondo torneo di Super Smash Bros, trasmesso anche in live streaming, a cui hanno partecipato circa 70 giocatori.

Smash Bros è un “picchiaduro crossover” targato Nintendo nel quale personaggi di varie serie di videogiochi combattono tra di loro.

Il torneo è stato organizzato da Masiar Babazadeh, Docente-ricercatore dell’Istituto sistemi informativi e networking (ISIN) del Dipartimento tecnologie innovative, e da Smash Bros Ticino, associazione attiva nell’organizzazione e nella promozione di aventi dedicati agli eSports.

Quello degli eSports è un fenomeno in crescita a livello globale: in America esistono veri e propri Learning Hub universitari in cui gli studenti si allenano con i videogiochi, organizzano eventi e tornei.

«L’aumento di partecipanti e spettatori alle competizioni di eSports ci dimostra un interesse crescente per il fenomeno a livello globale» commenta Babazadeh. «Anche noi siamo molto soddisfatti dell’esito del torneo e continueremo a lavorare affinché anche in Ticino si crei un ecosistema dedicato agli appassionati del gaming».