La Deputazione ticinese alle Camere federali visita il Campus Est
31 agosto 2022
Il Campus Est USI-SUPSI di Lugano ha ospitato una tappa della Giornata del Presidente della Deputazione ticinese alle Camere federali, iniziativa organizzata annualmente nel Comune di residenza del Presidente in carica, quest’anno il Consigliere nazionale e Municipale di Lugano Lorenzo Quadri.

Il programma della giornata ha visto alternarsi momenti istituzionali e di visita delle eccellenze del territorio in ambito accademico e artistico-culturale, per concludersi, dalle ore 18.00, con un evento aperto alla cittadinanza nel patio di Palazzo civico di Lugano.

In questo contesto, nel pomeriggio di mercoledì 31 agosto la Deputazione ticinese ha visitato il Campus Est USI-SUPSI a Lugano-Viganello alla presenza del Direttore generale della SUPSI, Franco Gervasoni, e del Prorettore vicario dell’USI, Lorenzo Cantoni. Ad accogliere la delegazione anche Alberto Petruzzella, Presidente del Consiglio SUPSI, e Monica Duca Widmer, Presidente del Consiglio USI.

Accompagnata dalla Direttrice del Dipartimento tecnologie innovative, Milena Properzi, la delegazione ha avuto la possibilità di scoprire gli spazi della Mini Factory, un laboratorio di automazione industriale utilizzato per le attività di ricerca e formazione, nonché lo Startup Garage, spazio dedicato agli studenti che vogliono sviluppare lo spirito imprenditoriale.

La deputazione ha inoltre visitato alcuni laboratori di ricerca dell’Istituto sistemi e tecnologie per la produzione sostenibile (ISTePS) e dell’Istituto di ingegneria meccanica e tecnologia dei materiali (MEMTi).

Image
st.wwwsupsi@supsi.ch