Servizio prima infanzia

Responsabile: Elena Giambini Barutta
Servizio prima infanzia
Il servizio prima infanzia è promosso dalla Direzione SUPSI per permettere una migliore conciliazione tra gli impegni familiari, professionali e/o di studio di collaboratrici, collaboratori, studentesse e studenti della SUPSI e di famiglie esterne.

Grazie alla collaborazione con i dipartimenti formativi e con le istituzioni locali, il servizio si propone inoltre di partecipare allo sviluppo e alla supervisione della qualità educativa e di una cultura della prima infanzia nel nostro territorio.

Il servizio prima infanzia coordina in particolare le sedi di asilo nido SUPSI (SUPSInido Manno, USI SUPSInido Viganello e SUPSInido Locarno). Queste sono pensate per bambini dai 4 mesi ai 3-4 anni e accessibili prioritariamente alle famiglie SUPSI e USI-SUPSI. Secondo disponibilità di posti sono accessibili anche alle famiglie del territorio.

Al passo con i tempi, questi luoghi rappresentano un importante fondamento al percorso educativo, non limitandosi al concetto di cura ma accompagnando i bambini nello sviluppo, nella crescita e nel benessere psicofisico delle persone che saranno la società di domani.

L’esperienza del servizio prima infanzia si declina alle specificità di tutte le sedi SUPSInido e USI SUPSInido e dei loro piccoli iscritti, con princìpi educativi e fondamenti pedagogici corrispondenti. In ogni sede sono presenti un/a responsabile di sede e un’équipe educativa, nonché personale educativo in formazione (apprendisti e stagisti) e personale ausiliario (aiuto-cucina). Il servizio garantisce una supervisione pedagogica e amministrativa di tutte le sedi.

 

Nidi dell'infanzia

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch