Quaderni didattici
Spunti di carattere metodologico e pedagogico, attività da fare in classe e risorse didattiche sviluppate da formatori e studenti nell’ambito dei vari corsi di laurea.
Scopri di piùUn nuovo quaderno didattico propone visioni, attività e esperienze didattiche incentrate sullo spazio urbano come luogo di condivisione, coabitazione e immaginazione.
Il volume offre spunti concreti per strutturare spazi fisici e attività scolastiche in grado di favorire la formazione di cittadini e cittadine in grado di contribuire nel presente e nel futuro al benessere e allo sviluppo di una società democratica e pacifica.
La robotica educativa si basa sull’utilizzo di robot educativi per l’insegnamento/apprendimento in diverse discipline, non solo scientifiche. Si tratta di un settore interdisciplinare, che coniuga aspetti educativi, ingegneristici, matematici e creativi.
Partendo da quaderni storici e altri materiali d’archivio, un nuovo quaderno didattico approfondisce approcci all’insegnamento del passato per riflettere sulla professione docente ai giorni nostri.
Itinerario didattico di educazione all’audiovisivo che esplora il genere del videoclip e il rapporto tra musica, immagini e racconto. Mette a tema il mondo della musica e le immagini che lo accompagnano e propone un lavoro di comprensione e di fedeltà al testo musicale che si mette in scena.
Partendo dalla lunga storia del teatro di carta giapponese o Kamishibai, il volume ne presenta le importanti valenze didattiche con una serie di approfondimenti e la presentazione di esperienze pratiche.
Itinerario didattico di educazione all’immagine e alle tecnologie dedicato a chi ha un telefonino in tasca.
Mette a tema come le immagini raccontano storie al cinema, nell’informazione, nella pubblicità, in rete e sullo schermo. È una opportunità per promuovere l’uso creativo, critico e non banale dell’immagine.
Il nuovo volume della collana “Praticamente” è dedicato alla relazione dei bambini con il tempo, imparare a comprenderlo rappresenta una tappa fondamentale verso lo sviluppo dell’autonomia e della consapevolezza della propria identità.
Per fare in modo che all’interno del contesto scolastico le persone possano godere di un elevato benessere è importante che vi siano delle azioni progettate e pensate a questo scopo, agendo in modo da rendere ciascuno consapevole del proprio contributo e promuovendo la partecipazione attiva da parte di tutti gli attori coinvolti.
Una proposta di riflessione comune su quanto la scuola in Ticino ha vissuto dall’inizio della pandemia Covid-19 alla fine dell’anno scolastico 2020-2021.
Percorso didattico che tratta del desiderio di raccontare gli altri e di raccontarsi tramite un’immagine o un ritratto. Fare davvero l’esperienza di un ritratto che coglie l’altro in profondità, che lo racconta in maniera inedita e vera, significa offrire un’esperienza di paragone che mette quantomeno in prospettiva i modelli di bellezza che troviamo in rete e sui media. Significa anche capire che fare e pubblicare un ritratto è un atto che implica una responsabilità, in chiave sia etica sia legale.
Itinerario didattico di educazione al suono, alla musica e al rapporto tra musica, immagini ed emozioni. Mette a tema come il suono dia vita e colore alle immagini, e come possa essere creato, manipolato per diventare una componente importante del linguaggio cinematografico.
Piazza San Francesco 19
CH-6600 Locarno