Pari opportunità
La SUPSI promuove le pari opportunità attraverso azioni che mirano all’uguaglianza, al benessere e alla valorizzazione delle differenze nell'ottica di un ambiente formativo e di lavoro inclusivo.
Principi e approccio
La SUPSI promuove una cultura e realizza azioni che mirano all’equità e all’inclusione rivolte a tutta la comunità accademica. Considerando le relazioni che intercorrono tra tutte le differenze quali genere, generazione, cultura, abilità/disabilità, orientamento sessuale ecc... le diversità vengono valorizzate a tutti i livelli e ambiti della Scuola.
Equità e uguaglianza
Per garantire l’uguaglianza all’interno dell’istituzione, la SUPSI considera il principio di equità come fondamentale per la corretta esecuzione di tutti i processi decisionali e operativi. La volontà di integrare la dimensione di genere e della Diversity nella politica, nella strategia e nella gestione della SUPSI è esplicitata nei documenti ufficiali.
Pari opportunità e qualità
Le pari opportunità assieme alla sostenibilità sono ancorate al Sistema di garanzia della qualità (SGQ) della SUPSI attraverso un processo dedicato. Questo si relaziona in maniera trasversale con gli altri processi chiave di gestione della qualità con lo scopo di favorire il miglioramento continuo dell’intera istituzione.
Scopri di più
Cosa ci prefissiamo
Per promuovere il principio di equità nell’ottica dell’uguaglianza all’interno dell’Istituzione, la SUPSI persegue i seguenti obiettivi.
Diffondere la cultura legata alle pari opportunità
Sviluppare e diffondere la cultura della Diversity e la dimensione di genere nella governance, nella formazione di base e continua, nella ricerca e nei servizi.
Promuovere carriere eque
Promuovere carriere eque e raggiungere un maggiore equilibrio di genere nelle diverse funzioni e posizioni, potenziando le competenze manageriali e di leadership di coloro che hanno un ruolo di responsabilità di team sui temi legati alla dimensione di genere e alla Diversity.
Favorire la conciliazione impegni lavorativi/di studio e vita privata
Favorire il benessere organizzativo, l’armonizzazione e la conciliazione tra gli impegni di studio e/o lavoro con la vita personale, potenziando le condizioni quadro che consentano di ampliare modalità di studio e lavoro flessibili.
Garantire l’equità di accesso e lo sviluppo di percorsi formativi inclusivi
Promuovere le professioni atipiche e raggiungere una rappresentanza più equa di studentesse e studenti nei diversi percorsi formativi e sviluppare misure inclusive di qualità rivolte al corpo studentesco in tutte le fasi del loro percorso formativo.
Sviluppare una didattica differenziata e inclusiva
Integrare ulteriormente la dimensione di genere e la Diversity nei programmi di studio in relazione all’ambito formativo specifico e nella formazione continua dei docenti e delle docenti, in armonia con le disposizioni e le direttive relative alla formazione pedagogico-didattica del corpo docente SUPSI.
Cosa mettiamo in atto
. Le pari opportunità in breve
Alcune cifre, estrapolate dal Rapporto annuale SUPSI 2022, del personale e del corpo studentesco per genere.
- 547
Collaboratrici
- 677
Collaboratori
- 52%
Studentesse di Formazione base
- 48%
Studenti di Formazione base
Le testimonianze di alcune persone che raccontano come i temi relativi alle pari opportunità siano parte della loro esperienza di vita in SUPSI.
Le ultime novità
La nostra agenda
Nessun contenuto disponibile
Gruppo di lavoro
Il Servizio Gender e Diversity sviluppa progetti, attività e misure in tutti i Dipartimenti e le Scuole affiliate SUPSI, sui temi legati alle pari opportunità, tenendo in considerazione i diversi profili presenti nella comunità accademica (docenti, ricercatrici e ricercatori, corpo intermedio, amministrativo, tecnico e studentesco).
Scopri di più
In questa sezione è possibile scaricare tutte le brochure e i documenti prodotti da o in collaborazione con il Servizio Gender e Diversity della SUPSI.