Richard Feynman, poliedrico e irriverente. Un omaggio al grande fisico nel centenario della nascita
21 aprile 2018
Aula Magna, SUPSI Trevano, Canobbio - ore 18.00
La Biblioteca del Dipartimento tecnologie innovative ricorda la figura di Richard Feynman, fisico statunitense nato nel 1918, uno dei protagonisti assoluti della scienza del secondo dopoguerra.

Presentazione

Un incontro pubblico per ripercorrere gli eventi più significativi della vita del grande fisico, capace come pochi di cogliere il nocciolo dei problemi scientifici, e per ricordare alcuni aspetti della sua personalità. Premio Nobel nel 1965 per i suoi lavori sull’elettrodinamica quantistica, suonatore di bongo, ballerino e istrionico cantastorie, prestigioso docente universitario, geniale scienziato e ricercatore di fama mondiale: tutto questo è stato Richard Feynman, e le sue peculiarità si ritrovano anche nelle scene dello spettacolo Feynman … Chi?, nato dalla volontà di coniugare teatro e scienza, straordinario veicolo per avvicinarsi al mondo della divulgazione scientifica.

Lo spettacolo teatrale mette in scena alcuni episodi della vita di Richard Feynman, narrati in "Surely you're joking, Mr. Feynman!" Adventures of a curious character, frutto di diverse conversazioni tra lo stesso Feynman e l'amico musicista Ralph Leighton. La rievocazione di alcune di queste conversazioni rende omaggio al genio creativo dello scienziato, alla libertà di pensiero di un personaggio fuori dagli schemi, all'uomo la cui vita è stata un instancabile susseguirsi di ricerca e scoperta.

Programma

18.00  Conferenza
18.45  Pausa aperitivo
19.15  Spettacolo
20.45  Buffet caldo (primi piatti)

Relatore

Dario Bozzolo: Fisico ETH, già docente di fisica presso la SUPSI

Iscrizione

La partecipazione all’evento è gratuita. L'iscrizione è gradita e consigliata scrivendo a eventi.incontri@supsi.ch oppure compilando il form online.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch